La Pallanuoto Como sceglie Cantù come “casa”

Il campionato di serie C al via sabato con la squadra lariana che lascia Varedo per la piscina brianzola

Inizia sabato la decima stagione agonistica per la prima squadra della Pallanuoto Como, la terza in serie C. È una squadra come al solito molto giovane, con tanti ragazzi cresciuti nel vivaio: ci sono due 2006, quattro 2007, tre 2008 e qualche 2009 aggregato. Non mancano le novità, la più importante riguarda le partite interne: Pallanuoto Como abbandona infatti la piscina di Varedo e si avvicina a casa, avendo “prenotato” quella di Cantù per tutta la stagione, il sabato alle 18.30.

Altra novità, più che altro organizzativa, è la migrazione - imposta dal rimescolamento dei gironi su base interregionale - verso il comitato regionale veneto. Saranno parecchi gli incontri fuori regione nel girone 2: in Veneto a Preganziol, Verona e Padova, in Trentino a Trento e in Emilia a Piacenza. Le trasferte lombarde saranno a Cremona, Lodi, Bergamo e Mantova.

Il campionato terminerà il 24 maggio, prima dei playoff, mentre retrocederanno le ultime due: «Sarà un campionato nuovo dalle molte incognite - spiega il presidente-allenatore Giovanni Dato - perché conosciamo solo due squadre che militavano nel girone lombardo gli scorsi campionati. Le altre sono tutte da scoprire».

Il debutto sarà in casa contro la Canottieri Bissolati Cremona: «È reduce dal quarto posto e non sarà semplice: bisognerà dominare le emozioni della prima partita. La rosa di quest’anno è molto giovane e sicuramente crescerà strada facendo».

Dato fissa gli obiettivi: «Il primo è la salvezza, ma migliorando gioco e valorizzando il gruppo si può pensare a qualcosa di più. Prioritario è l’inserimento delle giovani leve nella prima squadra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA