![Giovanni Dato Giovanni Dato](https://storage.laprovinciadicomo.it/media/photologue/2025/2/14/photos/cache/pallanuoto-como-magic-moment-godiamocelo_e68bea74-eac0-11ef-9032-03330b513a87_1920_1080_v3_large_libera.webp)
Pallanuoto / Lago e valli
Venerdì 14 Febbraio 2025
Pallanuoto Como, magic moment: «Godiamocelo»
Il presidente Dato: «Per un primo bilancio vero aspetterei però la fine del girone di andata»
Un primato dopo quattro giornate vorrà dire ancora poco. Ma intanto Pallanuoto Como sta dove, prima d’ora nel campionato di serie C, non era mai stata. Ossia al primo posto, imbattuta, a 10 punti nel girone 2 maschile gestito dalla Fin Veneto. Per un campionato di vertice, bisogna risalire alla seconda stagione in B, quando si arrivò fino ai playoff persi contro la Como Nuoto per la promozione in A2.
Acqua passata. Ora, per la società comasca, che da dieci anni porta avanti una politica fatta di valorizzazione e inserimenti costanti dei giovani del vivaio in prima squadra, è un momento d’oro. L’inizio di stagione è stato quasi perfetto: dopo il pareggio alla prima giornata contro Cremona, sono arrivati tre successi in fila contro Swim Project, Mantova e contro l’ex capolista Verona: «Ora cerchiamo conferme in casa, sabato a Cantù, contro un avversario di buon livello come Trento – spiega il presidente-coach Giovanni Dato -: mantenere il primo posto è l’aspetto più difficile, chiaramente i nostri avversari avranno uno stimolo ancora maggiore, dovendo affrontare la capolista».
Dato sa bene che manca molto e che nulla sia ancora scritto: «Non dimentichiamoci che la squadra è giovanissima, basta poco per ritrovarsi a metà classifica. Come responsabile della squadra, dico di goderci il momento, ma arriveranno sfide toste e, come ha evidenziato anche la sfida vinta a Verona, ci sono molti aspetti su cui dobbiamo ancora lavorare parecchio».
Ma dove può arrivare Pallanuoto Como? «Per un primo bilancio aspetterei la fine del girone di andata: Lodi è la favorita per la promozione, sulla carta anche Piacenza e Orobica sono molto forti e ben attrezzate».
Contro Trento potrebbe tornare a disposizione l’esperto portiere Panza, finora sostituito dal promettente diciassettenne Satto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA