Rane Rosa: il cuore e non solo. «Quando conta, noi ci siamo»

Oggi a Monza lo spareggio salvezza con la Locatelli Genova. Il tecnico Pisano: «Il gruppo s’è sempre compattato nei momenti decisivi»

È il grande giorno e nessun tifoso può mancare all’appuntamento: parliamo delle Rane Rosa, impegnate oggi a Monza nella penultima partita della regular season e del pubblico che non dovrà perdersi il match che vale l’intera stagione.

Alle ore 15, infatti, la Como Nuoto Recoaro ospiterà la formazione ligure dell’Unione Sportiva Luca Locatelli di Genova in una sfida che condannerà con buone probabilità la perdente alla retrocessione diretta in serie A2. La situazione attuale di classifica relega la Locatelli all’ultimo posto con cinque punti, tutti conquistati in un girone di ritorno decisamente più positivo di quello d’andata. Le “lontre”, neo promosse nella massima serie e forse penalizzate in partenza dall’inesperienza dettata dalla giovane età, inseguono a una sola lunghezza di distacco le Rane Rosa.

Le lariane attendono le avversarie forti di questo punto di vantaggio che significa poter contare su due risultati utili, vittoria e pareggio, per mantenere il penultimo posto e accedere quindi ai playout per la salvezza. Il cammino della Como Nuoto Recoaro è stato a modo suo più regolare: una vittoria nel girone d’andata, in trasferta proprio contro la Locatelli (allora finì 11-15), e una in quello di ritorno contro Cosenza, ora terzultima con nove punti.

Si gioca sempre per vincere, ovviamente, quindi non prendiamo minimamente in considerazione l’eventualità di un pareggio, perché siamo certi che nessuno, in acqua e fuori da essa, si aspetti un risultato che non muterebbe la situazione di classifica.

Per Andrea Pisano, coach delle Rane Rosa, la settimana di preparazione è stata quasi ideale: «Nulla, nemmeno la sospensione degli allenamenti all’aperto per il vento micidiale che ha flagellato Villa Geno, ci ha distolto dal nostro unico obiettivo: regalare alla città, alla nostra società e in primo luogo a noi stesse la salvezza. Vincere con Locatelli non significa archiviare l’annata, ma approdare ai playout, senza dimenticare l’ultima partita a Catania contro la Brizz Nuoto che potrà rivestire la massima importanza se qualcosa oggi non dovesse andare per il verso giusto, e permetterci di qualificarci meglio nei playout se vinceremo due gare consecutive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA