Bacco e la Libertas: «Pensavo di andarmene, invece...»

Volley A2 Lo schiacciatore resta alla corte del neo coach Mattiroli

Andrea Bacco rimarrà alla Pool Libertas Cantù anche nella stagione 2024-2025. L’ufficializzazione è arrivata dalla stessa società di pallavolo maschile che, in vista del campionato di serie A2, ha deciso di confermare per un altro anno lo schiacciatore monzese.

Il giocatore, che già pensava di dover guardare altrove nel corso del mercato, racconta le motivazioni che l’hanno spinto a restare nella Città del mobile.

«La mia idea iniziale – dice il diretto interessato - era andare in una squadra dove avrei potuto giocare di più, anche in una categoria inferiore. Il presidente aveva altri piani per me, ovvero restare come terza banda. Le mie aspettative sul futuro, quindi, sono cambiate e conta anche il fatto che qui a Cantù mi sono trovato molto bene, oltre che essere vicino a casa. Sono molto contento di rimanere».

Nella girandola tra vecchi in uscita e nuovi in arrivo, la banda nata a Carate Brianza sarà un anello di congiunzione tra organico passato e roster in costruzione.

Sullo sfondo c’è un campionato, il prossimo, che si presenta sulla carta molto sempre più competitivo. Ci sarà di che lottare e alla Libertas sono già pronti a farlo.

«Il mio secondo anno di A2 ha altri stimoli rispetto all’anno scorso, anche se il campionato sarà molto diverso. Le gerarchie tra le squadre sono ben delineate, con quelle che hanno un buon budget che hanno costruito delle corazzate. Per quanto ci riguarda, sappiamo bene che sarà un anno in salita. Senza avere la pressione del risultato importante a ogni costo possiamo giocare sciolti e toglierci qualche soddisfazione contro chiunque. Il nostro obiettivo dovrà essere quello di giocare ogni partita al massimo per cercare di raggiungere i risultati che ci siamo prefissati, siano essi la salvezza o i playoff», prosegue.

A 21 anni, del resto, i margini per migliorare ancora ci sono tutti. Bacco questo lo sa, così come lo sa il nuovo allenatore Alessandro Mattiroli, chiamato in primavera a sostituire l’ormai ex Francesco Denora Caporusso.

«Ho già parlato con Alessandro Mattiroli, che finora ho incontrato solo da avversario: essendo io giovane, punteremo alla mia crescita sia a livello tecnico sia a livello fisico. Questo è il mio obiettivo per la prossima stagione», conclude il giocatore confermato alla Libertas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA