Pallavolo / Cantù - Mariano
Martedì 07 Gennaio 2025
Campi Reali, altro botto. Passa anche a Fano ed è tris di vittorie
Volley A2 Successo pieno per il sestetto canturino contro una squadra che andava a punti da sette gare
Smartsystem Essence Fano: Coscione 2, Rizzi, Merlo 13, Roberti, Raffa (L1), Mandoloni, Klobucar 15, Magnanelli, Marks 21, Compagnoni 4, Tonkonoh 2, Mengozzi 8. Ne: Sorcinelli (L2), Acuti. All. Mastrangelo, vice Angeletti.
Campi Reali Cantù: Cottarelli, Butti (L1), Tiozzo 18, Martinelli, Bragatto 5, Quagliozzi, Galliani 14, Candeli 7, Novello 18, Bacco 1. Ne: Caletti (L2), Cormio, Marzorati. All. Mattiroli, vice Zingoni.
Parziali: 15-25, 25-12, 28-30, 23-25.
arbitri: Marta Mesiano e Michele Marotta.
La Campi Reali Cantù non si ferma più. Dopo Porto Viro e Cuneo anche Fano è andata al tappeto, dando alla squadra di coach Alessandro Mattiroli il terzo successo consecutivo in Serie A2 maschile, il secondo in trasferta dopo un intero girone a secco.
Non era semplice fare bottino pieno, perché in terra marchigiana ci era riuscita solo Brescia e la Smartsystem Essence Hotels andava a punti da 7 gare consecutive e in classifica precedeva la Libertas di 5 lunghezze. I brianzoli, però, hanno sfoderato l’ennesima prova solida in difesa ed efficiente in attacco, grazie anche e soprattutto al tandem Novello-Tiozzo, 18 punti a testa.
Alternanza
Galliani, che proprio ieri ha compiuto 37 anni, ha aperto la partita con due punti consecutivi che hanno lanciato subito Cantù. Il divario si è subito dilatato sul 4-9, costringendo Mastrangelo al primo timeout. Una sospensione che, però, non ha avuto effetto: la Campi Reali è scappata fino al +12 (5-17), senza che i padroni di casa riuscissero ad arrestare il parziale.
Nonostante la timida rimonta di Fano, un muro di Galliani ha poi chiuso il set sul 15-25. Viste le condizioni non perfette di Roberti, infortunatosi in settimana a una caviglia, coach Mastrangelo ha deciso di puntare su Klobucar e i padroni di casa hanno trovato maggiore equilibrio, scappando sul 5-1 nel secondo set. Dopo un po’ di elastico, la Smartsystem Essence Hotels ha preso definitivamente il largo con le battute di Marks (20-11). Un attacco out di Quagliozzi è valso il 25-12 e l’1-1.
Presa di coscienza
Decisamente più combattuta la terza frazione: Cantù ha preso un piccolo margine con due ace consecutivi di Galliani (4-7), per poi allungare sul +5 sfruttando qualche errore avversario. Questa volta, però, Fano è rimasta a contatto, rientrando fino al 22 pari con un muro di Coscione. Merlo ha poi regalato il set ball ai suoi, ma la Campi Reali ha stretto i denti, chiudendo sul 28-30 con l’ennesimo punto del “Gallo”.
La reazione marchigiana non si è fatta attendere: il tandem Merlo-Klobucar ha propiziato il +4 in avvio di quarta frazione. Tiozzo ha rilanciato i brianzoli, che hanno ricucito più volte fino al -1. Ci ha pensato un gran Novello a sorpassare sul 17-18 e a lanciare Cantù verso la vittoria: di Tiozzo il definitivo 23-25. La Campi Reali è ora a +8 sulla zona retrocessione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA