Campi Reali in campo. Lo scontro diretto contro Reggio Emilia

Stasera nell’anticipo della nona giornata la squadra di Mattiroli sfida una diretta concorrente

È una gara che vale doppio, quella che stasera alle 20 attende la Campi Reali Cantù. Nell’anticipo della nona giornata, la squadra di coach Alessandro Mattiroli scenderà in campo al PalaBigi di Reggio Emilia per sfidare la Conad, una delle dirette avversarie per la corsa alla permanenza in Serie A2 maschile.

Futuro

L’ultima domenica di campionato ha ribaltato le prospettive: con la vittoria interna su Pineto, i brianzoli hanno lasciato il penultimo posto, portandosi a +2 sulla zona retrocessione. Al contrario, Reggio Emilia, battuta da Acicastello per 3-0 nell’anticipo del sabato, è sprofondata in fondo alla classifica, davanti solo al fanalino di coda Palmi. Lo scontro diretto di stasera, dunque, potrebbe essere un primo snodo importante della stagione. Nel migliore degli scenari per la Campi Reali, una convincente vittoria esterna porterebbe a cinque (o mal che vada a tre con il tie-break) le lunghezze di vantaggio sulla zona salvezza, dando la possibilità a capitan Luca Butti e compagni di respirare dopo un periodo complicato. Qualora invece l’esito fosse opposto, Cantù rischierebbe di venire nuovamente risucchiata dalle rivali, vanificando, di fatto, il lavoro fatto la settimana scorsa.

Di fronte, i ragazzi di Mattiroli si troveranno una formazione, fin qui, abbastanza ondivaga, capace di risultati sorprendenti come i successi a Cuneo e con Aversa, ma anche di nette sconfitte negli scontri diretti, come avvenuto nelle ultime due partite con Macerata e Fano. Per rialzarsi, coach Fabio Fanuli potrà contare su un mix di freschezza ed esperienza, dal palleggiatore classe 2007 Simone Porro, molto promettente, a grandi conoscitori della categoria come il libero Carlo De Angelis, i centrali Nicholas Sighinolfi e Rocco Barone o gli opposti Andrea Gasparini - ex di giornata insieme ad Antonino Suraci e al canturino Nicola Tiozzo - e il polacco Pawel Strabawa. Cantù, invece, potrebbe aver trovato un nuovo equilibrio con Luca Martinelli in regia, ma coach Mattiroli potrebbe stupire ancora, avendo tante alternative nel proprio roster.

Sfida

«È uno scontro diretto per quelli che sono i nostri obiettivi in questo campionato, ovvero la salvezza – ha dichiarato l’allenatore dei canturini nel presentare la partita –. Reggio Emilia ha dimostrato di essere molto pericolosa e quindi non sarà una gara facile per noi. Hanno anche un ottimo livello di battuta, quindi hanno le carte per metterci in difficoltà. È una squadra, però, che conosciamo molto bene». E sarà, dunque, anche una sfida di tattica, per provare a mescolare le carte e a portare a casa punti fondamentali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA