Campi Reali cerca punti a Pineto per blindare la salvezza

Pallavolo A2 La stagione di Cantù in due partite Mattiroli: «Loro sono una squadra da playoff». Dopo ci sarà lo scontro diretto con Reggio Emilia

Limitati i danni con Macerata, grazie a una travolgente rimonta che ha permesso di portare a casa almeno un punto, la Campi Reali Cantù si appresta a giocare la seconda di tre sfide chiave per la corsa alla permanenza in Serie A2 maschile. Oggi alle 20.30, nell’anticipo di giornata, sarà di scena a Pineto, su un campo tanto caldo quanto complicato.

Salvezza

Sul proprio taraflex, l’Abba, partita con gli stessi obiettivi dei brianzoli, ha costruito una stagione fin qui al di sopra delle aspettative, ritrovandosi addirittura in zona playoff, al settimo posto. Dei 31 punti in classifica, 21 sono arrivati in casa: un rendimento inferiore solamente a quello delle prime tre, basta questo per far capire che la missione di Cantù di strappare punti in trasferta e allungare su Reggio Emilia prima dello scontro diretto della prossima giornata, non sarà per niente facile. A questo si aggiunge che la squadra di coach Alessandro Mattiroli, lontano dal PalaFrancescucci, di punti ne ha raccolti appena cinque, perde da quattro gare consecutive e ha molta più pressione addosso. Una pressione da trasformare in rabbia agonistica per invertire la rotta e tornare a navigare in acque più tranquille. Di fronte ci sarà una squadra reduce da un netto 3-0 subito da Prata di Pordenone, ma decisamente pericolosa. Diretti da coach Simone Di Tommaso, giocano elementi prolifici come l’opposto finlandese Samuli Kaislasalo e gli schiacciatori Vitor Baesso e Paolo Luigi Di Silvestre, due centrali esperti come Matteo Zamagni e Luca Presta, oltre al libero Flavio Morazzini e al palleggiatore Mattia Catone. Cantù, però, ha poco da invidiare e lo ha dimostrato all’andata, quando si è imposta per 3-0 senza troppi patemi (25-23, 25-14, 25-18). In quell’occasione, la Campi Reali è riuscita a mandare quattro giocatori in doppia cifra (Novello, Tiozzo, Candeli e Galliani), giocando una prova quasi perfetta a muro (13 quelli vincenti), con Novello e Bragatto sugli scudi. E ovviamente, in casa Campi Reali, tutti sperano di potersi ripetere, anche per mettere pressione alle rivali che giocheranno domani.

Livello

«Pineto è una squadra di ottimo livello – commenta coach Alessandro Mattiroli - In casa, poi, è ancora più pericolosa visto che ha percentuali migliori in molti fondamentali rispetto alle trasferte. Ha dimostrato di valere i playoff e stanno lottando per raggiungerli. Insomma, è una formazione molto pericolosa. Noi cercheremo di non subire troppo il loro servizio per riuscire ad esprimere al meglio il nostro gioco e giocarci la partita fino alla fine. Faremo il massimo in questo senso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA