Campi Reali, che forza. È adesso la salvezza è (quasi) in cassaforte

Volley A2 Il solido 3-0 ottenuto ai danni di Reggio Emilia permette a Cantù di andare a +8 sulla zona retrocessione

Campi Reali Cantù: Butti (L1), Tiozzo 20, Cormio, Martinelli, Bragatto 7, Galliani 8, Candeli 5, Novello 17. Ne: Cottarelli, Caletti (L2), Quagliozzi, Marzorati, Bacco. All. Mattiroli, vice Zingoni.

Conad Reggio Emilia: Gottardo 6, Porro, Partenio, Guerrini 6, De Angelis (L1), Barone, Bonola 4, Gasparini 13, Suraci 16, Sighinolfi 11. Ne: Zecca (L2), Signorini, Alberghini. All. Fanuli, vice Zagni.

Parziali: 25-20, 25-22, 26-24.

arbitri: Armandola e Jacobacci

Missione compiuta: la Campi Reali Cantù ha vinto nettamente lo scontro salvezza contro la Conad Reggio Emilia, incrementando il vantaggio sulla zona retrocessione e mettendo una seria ipoteca sulla propria permanenza in Serie A2 maschile.

Una partita quasi perfetta quella giocata dai ragazzi di coach Alessandro Mattiroli al PalaFrancescucci, al di là, forse, del primo quarto d’ora un po’ contratto. Ma la reazione è stata perentoria, grazie ai propri giocatori simbolo, uno su tutti Nicola Tiozzo, autore di 20 punti.

Reggio Emilia, infatti, aveva iniziato con più decisione, portandosi avanti 3-7. Un mani-fuori di Novello ha interrotto l’emorragia e messo in partita una Campi Reali che, scambio dopo scambio, ha ricucito e sorpassato sul 20-19 con un Tiozzo fenomenale. Di slancio, la squadra di coach Mattiroli è riuscita a portarsi sull’1-0: ancora di Tiozzo l’ace del 25-20. Cantù ha iniziato con l’inerzia a favore anche il secondo parziale, firmando il primo break sul 6-4.

Lo scarto si è dilatato fino al +4, con la Conad che ha provato a ridurlo un paio di volte, subendo, però, la pronta risposta canturina, come nel caso del muro di Galliani del 15-11. Il nuovo tentativo di rimonta è arrivato fino al -1 (19-18), ma la Campi Reali è rimasta avanti di autorità, chiudendo ancora con Galliani sul 25-22. Punto a punto l’inizio del set successivo, con gli emiliani che hanno provato per primi a prenderlo in mano con un attacco di Guerrini (7-9). Le battute di Tiozzo, però, hanno invertito subito l’inerzia, portando Cantù sull’11-10.

La gara è proseguita punto a punto fino in fondo, con la squadra di coach Mattiroli che ha raggiunto per prima la possibilità di chiudere l’incontro (24-23), ma Guerrini ha annullato il match-ball. Un appuntamento solo rimandato, perché lo stesso Guerrini ha sbagliato la battuta e, sul successivo servizio di Tiozzo, Reggio Emilia non è riuscita a contrattaccare: Novello ne ha approfittato e ha chiuso sul 26-24.

Un successo pesantissimo per la Campi Reali, che ha così allungato a +8 sulla zona retrocessione. E quando mancano solamente quattro gare al termine, iniziano a essere un bottino decisamente confortante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA