Pallavolo / Cantù - Mariano
Martedì 14 Gennaio 2025
Campi Reali, delizie di Bacco. «La mentalità è giusta»
Volley A2 La sconfitta con Acicastello ci poteva stare ed è archiviata. Il giovane schiacciatore in luce: «Abbiamo fatto un’ottima prestazione»
Non è riuscita, alla Campi Reali Cantù, l’ennesima impresa di fermare una delle favorite come Acicastello al PalaFrancescucci, ma la squadra di coach Alessandro Mattiroli ha potuto uscire dal rettangolo di gioco a testa alta, fiduciosa per il prosieguo della stagione in Serie A2 maschile.
Partita alla pari
Ancora una volta, infatti, i brianzoli hanno giocato alla pari con una squadra ben più quotata, perdendo, sì, per 1-3, ma meritando forse qualcosa di più. Probabilmente nessuno avrebbe gridato all’ingiustizia qualora la Libertas fosse riuscita a far girare diversamente un paio di palloni messi a terra dalla coppia Basic-Lucconi e a strappare almeno un punto al tie-break. Per chi non avesse visto la partita, basta il conto dei punti totali segnati dalle due squadre a rendere l’idea dell’equilibrio: 93 quelli della Saturnia, 91 quelli della Campi Reali.
È dello stesso parere Andrea Bacco, giovane schiacciatore di Carate Brianza, che a soli 21 anni e al suo secondo anno a Cantù, si sta facendo costantemente trovare pronto quando viene chiamato in causa. Lo ha fatto anche domenica, soprattutto dalla metà del secondo set in poi, quando ha sostituito stabilmente Andrea Galliani nel 6+1 di Mattiroli.
«È stata una partita combattuta – ha dichiarato dopo la partita –. Acicastello ha dimostrato di essere una delle squadre più forti del campionato, quindi non ci possiamo recriminare troppo. Abbiamo fatto, a mio avviso, un’ottima prestazione. Purtroppo ci siamo fatti recuperare alla fine del quarto set, dopo essere stati avanti per tutto il parziale. Nella pallavolo le partite si perdono anche per due o tre punti. Avremmo meritato di prendercene uno in casa, anche per il nostro pubblico».
Novello non è bastato
Non è bastato un Marco Novello da 22 punti, così come non è bastata l’ottima prestazione di tutta la squadra, compreso Bacco. Lo schiacciatore caratese ha messo a segno 9 punti, incidendo sul secondo set, vinto dalla Campi Reali, con il punto del definitivo 25-18 e su quello successivo con un ace che aveva rilanciato la squadra verso la rimonta. L’impressione, però, è che nel girone di ritorno la squadra abbia qualcosa in più, grazie al duro lavoro in allenamento che ha portato a un’evidente crescita.
E anche Bacco ne è fermamente convinto: «La nostra mentalità è quella giusta, siamo sulla buona strada. Torneremo in palestra per cercare di riprendere subito il nostro cammino».
L’occasione c’è: domenica alle 17 Cantù sarà a Palmi contro l’ultima in classifica per mettere in cascina altri punti utili a staccare le contendenti nella lotta salvezza. Anche perché Macerata sarà a Siena e Reggio Emilia ospiterà Cuneo: due impegni tutt’altro che agevoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA