Campi Reali, occhio. Vietato sbagliare stasera con il Palmi

Turno infrasettimanale del campionato. Arriva l’ultima in classifica: è già una sfida salvezza

Primo turno infrasettimanale dell’anno nel campionato di pallavolo di Serie A2 maschile. La Campi Reali Cantù, reduce dalla netta sconfitta per 3-0 sul campo dei siciliani della Saturnia Acicastello, tornano sul taraflex del PalaFrancescucci per una delicatissima sfida dal sapore di salvezza. Alle 19, infatti, la squadra di coach Alessandro Mattiroli sfiderà l’Omifer Palmi, fanalino di coda a 2 punti, uno solo in meno del Pool Libertas, ma galvanizzato dal primo successo in campionato, ottenuto domenica, al tie-break, contro Macerata.

Psicologia

Una sfida anche psicologica, quindi, tra i brianzoli che hanno bisogno di una vittoria per rialzare la testa e tornare a navigare in acque tranquille e i calabresi che, forti dell’ultimo successo, assaporano la possibilità di fare il colpo in terra comasca. Essendo una neopromossa, o meglio, avendo acquisito in estate il titolo sportivo della Lupi Santa Croce, venendo quindi ammessa al campionato di A2, Palmi ha forse un po’ meno pressione addosso e, in ogni caso, ha un roster decisamente in grado di gestirla. Coach Andrea Radici può contare, infatti, su giocatori d’esperienza come l’opposto Lorenzo Sala, che arriva da quattro stagioni in Superlega tra Modena e Taranto, o gli schiacciatori Francesco Corrado e Felipe Benavidez, che già conoscono la categoria, così come i centrali Carmelo Gitto e Graziano Maccarone. Attenzione, invece, al giovanissimo palleggiatore del 2005 Gabriele Mariani, prodotto del Vero Volley. In quella che è una sfida assolutamente inedita tra le due società, ci si aspetta, da parte di Cantù, un ritorno a quello spirito combattivo visto nelle prime gare e che ha portato al netto successo contro Fano una decina di giorni fa.

I marchi di fabbrica della Campi Reali sono lavoro, intensità e capacità di non mollare mai. Ed è in partite come queste, in cui è necessario fare il risultato per mettere nuovamente un margine di sicurezza sulla zona retrocessione, che il carattere di una squadra che ha fame deve uscire. Coach Mattiroli, nel presentare l’incontro, ha promesso tanto impegno.

Importante

«Sarà una partita molto importante per noi – ha dichiarato –. Palmi sarà galvanizzata dalla vittoria di domenica contro Macerata, quindi sarà un grande scoglio da superare. Cercheremo di dare il massimo per trovare le soluzioni per contrastare un’ottima squadra, che è in un momento positivo e giocherà sicuramente sulle ali dell’entusiasmo». Francesco Cottarelli, uno degli ex di giornata insieme a Elio Cormio, nella serata di Halloween, è pronto a fare uno scherzetto ai suoi ex compagni. Parola al campo, sperando che l’esito possa essere il più dolce per i brianzoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA