Campi Reali, questa è un’impresa. Il botto di fine anno

Volley A2 Partita al limite della perfezione di Cantù che liquida con un 3-0 Cuneo, quarta forza del torneo

Campi Reali Cantù: Cottarelli 1, Butti (L1), Tiozzo 13, Martinelli, Bragatto 4, Galliani 12, Candeli 6, Marzorati 1, Novello 22, Bacco 1. Ne: Caletti (L2), Cormio, Quagliozzi. All. Mattiroli, vice Zingoni.

MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 10, Cavaccini (L1), Agapitos, Sottile 1, Malavasi 2, Sette 3, Oberto, Brignach 6, Compagnoni, Chiaramello, Allik 10, Volpato 6. Ne: Mastrangelo, Pinali (L2), Chiaramello. All. Battocchio, vice Morando.

Parziali: 25-17, 28-26, 25-23.

arbitri: Giovanni Ciaccio e Rachela Pristerà

Modo migliore per chiudere l’anno non ci poteva essere. La Campi Reali Cantù ha compiuto un’impresa, liquidando 3-0 al PalaFrancescucci una delle grandi del campionato di A2 maschile come Cuneo, contro ogni pronostico. La squadra di Alessandro Mattiroli ha giocato una partita ai limiti della perfezione, mettendo in campo personalità, forza mentale e di gruppo, conducendo quasi interamente l’incontro.

Una positiva conferma dopo il primo successo esterno contro Porto Viro, propiziata dall’ottima regia di Martinelli, dal solito Novello da 22 punti e dalla coppia di bande Tiozzo-Galliani, in continua crescita, anche a livello fisico.

Subito la voce forte

Dopo un avvio in equilibrio, con grandi difese da una parte e dall’altra, è stata Cantù a firmare il primo vantaggio di due lunghezze dopo un’invasione avversaria (7-5). Due ace di Novello hanno spinto i brianzoli sul 14-10 e costretto coach Battocchio, ex di giornata, al primo timeout.

I piemontesi, però, hanno continuato a soffrire il servizio canturino e Galliani ha firmato anche il +5. Il neoentrato Marzorati ha messo a terra la battuta del 23-16 che di fatto ha chiuso il discorso primo set, poi mandato in archivio dal quinto ace, ancora di Novello (25-17). Cuneo ha reagito bene, piazzando subito un parziale di 4-7 nella seconda frazione. Coach Mattiroli, però, ha sistemato subito le cose con un timeout e, grazie a un muro di Bragatto, Cantù ha sorpassato sul 9-8. I brianzoli sono poi scappati via fino al +5, ma il servizio di Brignach ha rimesso nuovamente in partita gli ospiti. Nel punto a punto finale, con diversi cambi di vantaggio, è stata ancora la Campi Reali a spuntarla per 28-26.

Il delirio

Nel terzo set, la squadra di Battocchio ha iniziato avanti 0-3, ma i padroni di casa hanno continuato a giocare sereni, sorpassando sull’8-7 con un ace di Galliani. Di slancio, capitan Butti e compagni hanno ampliato il divario a quattro punti (16-12). Cuneo ha avuto ancora una volta la forza di arrivare al 22-22, ma un muro di Cottarelli è valso il 3-0 (25-23).

Un successo che permette a Cantù di festeggiare l’inizio del 2025 in acque tranquille, ma che dà, soprattutto, tanta consapevolezza a un gruppo in continua crescita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA