Pallavolo / Cantù - Mariano
Domenica 24 Novembre 2024
Campi Reali, serve la medicina anti mal di trasferta
Volley A2 maschile Niente da fare per la Libertas che torna da Reggio Emilia senza neanche un set
Conad Reggio Emilia: Gottardo 7, Porro, Stabrawa 15, De Angelis (L1), Barone 5, Suraci 13, Sighinolfi 9. Ne: Zecca (L2), Signorini, Guerrini, Bonola, Ades, Gasparini, Alberghini. All. Fanuli. Vice: Zagni.
Campi Reali Cantù: Butti (L1), Tiozzo 7, Cormio, Martinelli, Bragatto 8, Galliani 6, Candeli 7, Caletti, Novello 11, Bacco 16. Ne: Cottarelli, Quagliozzi, Marzorati, Frigerio (L2). All. Mattiroli. Vice: Zingoni.
Parziali: 25-23, 25-22, 26-24.
arbitro: Marco Colucci e Mariano Gasparro.
La Campi Reali Cantù non riesce a guarire dal mal di trasferta. Nella sfida salvezza del campionato di serie A2 maschile sul campo della Conad Reggio Emilia è arrivata l’ennesima sconfitta per 3-0, nonostante un oggettivo equilibrio in campo.
Lontano dal PalaFrancescucci, però, la squadra di Alessandro Mattiroli non riesce a portare a casa i set tirati - uno vinto in cinque sfide - ed è sprofondata sotto i colpi di Suraci e Stabrawa.
Il break di Novello
La gara si è aperta con un punto di Gottardo, ma Novello ha regalato subito un break e il primo vantaggio ai brianzoli. Due ace di Stabrawa hanno firmato il primo allungo casalingo sul 5-3, con Cantù che però è rimasta pienamente in partita, rimettendo ben presto la testa avanti. Il set è proseguito punto a punto fino agli scambi finali. La Conad ci si è presentata avanti 21-20, poi Novello ha attaccato out ridando due lunghezze di margine agli avversari. Un allungo minimo, ma decisivo nel 25-23 con cui Stabrawa ha chiuso il parziale.
La Campi Reali ha risposto con solidità, portandosi avanti 2-4 nella seconda frazione. L’equilibrio, però, ha continuato a regnare sovrano, in un continuo elastico che ha visto, comunque, la formazione di Mattiroli rimanere avanti. Galliani ha dato il primo +3 della gara ai suoi sull’11-14, prima che Suraci mettesse subito a terra il nuovo 15 pari. Reggio Emilia ha anche sorpassato sul 18-17, ma un ace di Tiozzo ha ridato il vantaggio agli ospiti.
Ancora una volta, però, negli scambi finali, la squadra di Fanuli è stata più lucida: Suraci, al servizio, ha regalato il 2-0 ai suoi (25-22). L’avvio di terzo periodo ha sorriso ancora alla Campi Reali (3-5). Questa volta l’allungo è stato di quattro lunghezze, presto vanificate dal rientro dei padroni di casa da 7-11 a 12 pari. Si è arrivati nuovamente punto a punto agli scambi decisivi, dove un paio di errori di Galliani hanno portato avanti Reggio Emilia (22-21).
Anche un set ball
Cantù ha ribaltato il punteggio guadagnandosi il set ball, ma qualche disattenzione di troppo ha rilanciato la Conad, che con un ace di Suraci ha chiuso sul 26-24. Un 3-0 pesante che significa sorpasso in classifica. La lotta salvezza resta serrata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA