Campi Reali, lo stop davanti a Danesi. Lotta, ma non basta

Volley A2 Interrotta la striscia di tre successi di fila la squadra di Mattiroli è sempre stata in partita. In tribuna la capitana della Nazionale dell’oro olimpico

Campi Reali Cantù: Cottarelli, Butti (L1), Tiozzo 14, Cormio, Martinelli 2, Bragatto 9, Quagliozzi, Galliani 1, Candeli 9, Novello 22, Bacco 9. Ne: Caletti (L2), Marzorati. All. Mattiroli, vice Zingoni.

Cosedil Acicastello: Basic 16, Rottman 2, Volpe 1, Lucconi 24, Bartolucci 5, Saitta 2, Sabbi 1, Orto (L1), Manavinezhad 10, Bossi 6. Ne: Argenta, Lombardo (L2), Bartolini, Bernardis. All. Montagnani, vice Lionetti.

Parziali: 21-25, 25-18, 22-25, 23-25.

arbitro: Giuliano Venturi e Piera Usai.

Si è fermata a tre la striscia di successi consecutivi della Campi Reali Cantù, sconfitta 1-3 al PalaFrancescucci dalla fortissima Saturnia Acicastello, in serie positiva da quattro gare. Come dimostrano anche i parziali, la squadra di coach Alessandro Mattiroli è sempre stata in partita, facendo sudare una delle grandi del campionato, brava però, soprattutto con il duo Basic-Lucconi, a mettere a terra i palloni importanti.

I 22 punti di Novello non sono bastati a Cantù, che comunque ha fatto divertire il proprio pubblico, compresa Anna Danesi, il capitano della nazionale femminile che ha vinto la medaglia d’oro a Parigi, presente al palazzetto. Nel primo set, dopo un avvio in grande equilibro, i siciliani hanno messo a freccia sull’11-13, con il primo mini allungo. Lo scarto si è poi dilatato fino al +6 e i brianzoli hanno ceduto 21-25 nonostante una piccola rimonta nel finale. Cantù ha poi dimostrato perché ha inanellato un filotto di tre vittorie prima della sfida con Acicastello, rispondendo con personalità e portandosi sul 7-4 dopo un “monster block” di Candeli.

Cronaca

Un ace di Saitta ha riportato momentaneamente a contatto gli ospiti, ma la Campi Reali, con due aces di Novello, è volata sul 17-11. È stato poi Bacco a chiudere sul 25-18 e a fare 1-1. Acicastello è tornata a giocare la propria pallavolo nel terzo set, scappando subito sull’1-4. Con un grande Basic ha poi incrementato fino al +5 (7-12), ma Cantù ha rosicchiato lo scarto punto su punto, fino al 16 pari. Tiozzo ha firmato anche il sorpasso, prima che un ace di Manavinezhad rilanciasse gli ospiti, che con Lucconi e Volpe hanno chiuso sul 22-25. Con un positivo Candeli, la Campi Reali è partita meglio nel quarto parziale (6-4).

Finale

La Saturnia, però, dopo aver toccato anche il -4, è rientrata fino al 14 pari. Basic ha allungato sul 19-21, Novello ha messo a segno l’ace del nuovo pareggio, ma Acicastello è stata più lucida nel finale, chiudendo ancora con Lucconi sul 23-25. I siciliani sono rimasti, così, a punteggio pieno nel girone di ritorno. Cantù è uscita a testa alta contro una grande squadra e ancora con un margine di sicurezza sulla zona retrocessione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA