Chiappafreddo soddisfatto: «La Tecnoteam è sul pezzo»

Dopo quasi due settimane il coach può tracciare il bilancio

Lunedì saranno passate due settimane dall’avvio della preparazione della Tecnoteam in vista del campionato di serie A2 di pallavolo femminile che scatterà ufficialmente all’inizio di ottobre. Il lavoro fisico non manca, tanto l’entusiasmo all’interno di un gruppo pressoché nuovo e, pertanto, tutto da assemblare in vista della stagione 2024-2025.

«Abbiamo appena iniziato a saltare, quindi a cercare gli automatismi del muro-difesa», spiega l’allenatore Mauro Chiappafreddo. Al timone dell’Albese Volley Como per il terzo anno consecutivo, il tecnico umbro sa bene che in questa fase ci vuole la necessaria pazienza, conscio com’è che la conoscenza tra le sue giocatrici arriverà «piano piano, con il tempo» e che, di conseguenza, è inutile tratte considerazioni di qualsiasi tipo prima del tempo.

Di certo c’è che le sue giocatrici «sono molto sul pezzo, attente e collaborative ». Aggettivi da non sottovalutare, specie considerando la fase iniziale di un percorso che nelle aspettative della società dovrà portare a risultati significativi, così come del resto è stato lo scorso anno con i Playoff scivolati dalle mani per un nonnulla.

Detto questo, quando si riparte da zero nessuno si attende fuoco e fiamme sin dalle prime battute. La semina, però, è iniziata nel verso giusto. «È una squadra quasi tutta nuova, quindi dobbiamo conoscerci, aver tempo di lavorare assieme, lavorare sugli automatismi non tralasciando quelli che sono i fondamentali il bagher, il palleggio, tutto», prosegue Chiappafreddo raccontando quelli che sono gli stimoli che lui e il suo staff stanno dando all’organico messo loro a disposizione dal presidente Graziano Crimella.

Tecnica, fisico, costruzione del gruppo, nel menù di queste prime due settimane c’è davvero un po’ di tutto, così come del resto si conviene al periodo: «Lavoriamo su tutti i fronti e anche a livello fisico», non a caso sostiene guardando alla programmazione pensata in attesa dei primi allenamenti congiunti previsti a partire dalla prossima settimana.

Ad aprire le danze sarà infatti la sfida amichevole di sabato 7 settembre nella palestra Paolo Pedretti di Albese con Cassano; l’avversaria di turno sarà la Futura Giovani di Busto Arsizio. A seguire, il 12 settembre l’Albese Volley Como affronterà l’Uyba (o Postdam) e il giorno seguente la Picco Lecco.

«Cercheremo di lavorare un po’ più sulla squadra per poi arrivare al primo allenamento congiunto ad Albese per vedere le cose su cui dovremo lavorare meglio», conclude l’allenatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA