Pallavolo / Como città
Giovedì 21 Novembre 2024
Como Recoaro, bella sorpresa. «Gruppo super a livello umano»
Dopo sei giornate la matricola è in vetta imbattuta. La Froscia: «Due anni fa eravamo in D, chi poteva essere tanto ottimista?»
Due promozioni consecutive alle spalle, sei vittorie per aprire la prima stagione in Serie B2 femminile, con soli due set persi. Sono solo alcuni dei numeri del sorprendente Como Volley, che da qualche campionato a questa parte sta vivendo una vera e propria favola sportiva.
Se riavvolgessimo il nastro di due anni, vedremmo la squadra allenata da coach Gaetano La Froscia in Serie D, all’inizio di una cavalcata che l’avrebbe poi portata a salire in C l’anno successivo, per poi sbaragliare nuovamente la concorrenza e guadagnarsi la B2 di quest’anno.
Difficile anche solo da immaginare, con il senno di poi, anche per lo stesso allenatore delle comasche. «Mi avessero detto a novembre 2022 che oggi saremmo stati primi in B2 avrei pensato che mi stessero prendendo in giro - ammette -. L’anno che siamo saliti dalla D avevamo la percezione di essere tra le più forti e che avremmo potuto giocarcela anche al piano superiore, ma era difficile pensare a un’altra promozione e a questo inizio di campionato».
E invece il Como Volley Recoaro ha dato seguito a quel progetto iniziato addirittura 11 anni fa, proprio con l’arrivo di La Froscia, che in pochi anni è riuscito a riportare la squadra in Serie D dalla Seconda divisione, con l’obiettivo di renderla attrattiva anche a livello di settore giovanile. Poi l’ulteriore e inaspettato step, fino al sogno dei giorni nostri.
«Abbiamo un gruppo eccezionale a livello umano, con quattro ragazze che sono qui da almeno sette anni e arrivano dalle nostre giovanili - prosegue La Froscia -. E anche lo staff tecnico è ormai consolidato. Ogni anno, poi, siamo stati bravi ad attrarre le giocatrici giuste».
© RIPRODUZIONE RISERVATA