Equilibrio Chiappafreddo: «Un ko che porta fiducia»
Pallavolo A2 Un 3-0 e uno 0-3 nelle prime due partite del torneo. Il coach: «Siamo rimasti in partita, e questo è un segnale importante»
È di una vittoria e una sconfitta il bilancio delle prime due partite del campionato di Serie A2 femminile per la Tecnoteam Albese Volley. Dopo il netto successo all’esordio con Altino (0-3) è arrivata una sconfitta contro la corazzata Itas Trentino, altrettanto netta nel conto dei set, molto meno per ciò che si è visto in campo. Anche per questo il bilancio di coach Mauro Chiappafreddo, al momento, è estremamente positivo.
«Domenica, pur nella sconfitta, siamo sempre rimasti in partita – dichiara -. Nel primo set siamo stati anche in vantaggio, prima che salissero in cattedra Kosareva e Giuliani. E nei due successivi non abbiamo mai mollato. Ho visto una partita ben giocata da entrambe le squadre». Una prova che fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Così come fa ben sperare l’amalgama che sembra essersi già creata in un gruppo nuovo per nove tredicesimi, ma che è già apparso compatto nelle difficoltà, dimostrando voglia di condividere un percorso e di aiutarsi a vicenda.
«Stiamo lavorando da inizio anno sugli automatismi e, ora, terminata la parte fisica di precampionato, ci stiamo concentrando sul creare la nostra identità, un sistema di gioco da imporre alle avversarie – spiega l’allenatore –. La squadra è tanto nuova, è un mix tra giovani di qualità, spavalde ma meno esperte, e ragazze più navigate con voglia di fare bene. È un bel gruppo, che va d’accordo e che ha grande sintonia. È una caratteristica, per la verità, di tutta la nostra società e che rispecchia anche i miei valori di condivisione». Una grande famiglia, che sicuramente ha aiutato anche le tante nuove arrivate ad ambientarsi e ad esprimersi al meglio da subito. Due su tutte Giorgia Mazzon e Laura Grigolo, rispettivamente a segno complessivamente con 31 e 22 punti nelle prime due uscite.
Coach Chiappafreddo, però, non ne fa una questione di individualità: «La prestazione delle singole conta poco, ma può essere un valore aggiunto all’interno della squadra. Tutte le ragazze stanno facendo bene il proprio lavoro». E chissà che non sia proprio il gruppo e la capacità di avere tante risorse all’interno della squadra uno dei segreti della Tecnoteam Albese 2024-2025, per provare a farsi strada in un girone B, sulla carta, estremamente incerto. «È un campionato particolare – conclude il coach –. Tolta Trento siamo praticamente tutte pari in classifica e sullo stesso livello. Sarà un girone lungo e difficile. Speriamo di avere lo stesso supporto del pubblico di cui abbiamo beneficiato l’anno scorso. Soprattutto nel pool playoff il calore dei tifosi ha fatto la differenza. Speriamo di poterlo percepire già da sabato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA