Fatica la Campi Reali: «Ce l’aspettavamo ma siamo a un bivio»

Volley A2 La Libertas Cantù è penultima in classifica. Il ds Cairoli: «Serve tempo per trovare la quadra»

La classifica della Serie A2 maschile non sorride alla Campi Reali Cantù, penultima a quota 6 punti. Nelle prime sette partite sono arrivate solo due vittorie, negli scontri diretti con Palmi e Fano, seguendo un andamento, tutto sommato, lineare. La netta sconfitta per 3-0 con Macerata, altra squadra di fascia bassa, però, ha un po’ sorpreso in negativo e i risultati delle altre, che qualche exploit meno lineare lo hanno avuto, hanno relegato i brianzoli in zona retrocessione.

«Riprendere ritmo»

Una situazione che però, perlomeno per il momento, dopo un solo quarto di campionato, non preoccupa ancora il direttore sportivo Maurizio Cairoli, che si dichiara fiducioso nella squadra allestita in estate.

«Sapevamo che sarebbe stata una stagione più difficile delle precedenti, in cui avremmo dovuto lottare per raggiungere l’obiettivo salvezza - afferma -. Non ci aspettavamo la sconfitta con Macerata, ma non si torna indietro. Dobbiamo continuare a lavorare in allenamento per trasformare in risultati le cose buone che stiamo facendo. Pensiamo alle prossime due sfide, con Pineto e Reggio Emilia, che sono determinanti, contro squadre della nostra fascia. Cerchiamo di riprendere ritmo e di muovere la classifica».

Le qualità nel roster, effettivamente, non mancano. La differenza tra un paio di punti in più e il risultato attuale è in parte imputabile ai tanti cambiamenti fatti rispetto all’anno scorso e a un pizzico di inesperienza.

«Siamo una squadra valida che, però, ha bisogno di tempo per trovare la quadra - prosegue Cairoli -.Il fatto è che, gara dopo gara, il tempo viene meno, quindi bisogna reagire il prima possibile. I ragazzi si allenano bene, poi in partita manca qualcosa, forse un po’ di abitudine a giocare set tirati. Abbiamo tre esordienti in A2 tra i nostri elementi principali, che stanno facendo comunque bene e sapevo che lo avrebbero fatto. Le avversarie, però, li studiano. In questo campionato si lavora tanto di tattica. Quindi sarà sempre più difficile e dovranno essere bravi a salire di livello».

«Resto fiducioso»

Testa, dunque, alle prossime partite, con la consapevolezza che con le qualità a disposizione e il lavoro in settimana, i risultati, possono arrivare. A partire da domenica alle 16, al PalaFrancescucci, contro l’Abba Pineto.

«Siamo di fronte a un bivio, ma resto fiducioso - conclude il direttore sportivo della Campi Reali -. Ogni partita è una storia a sé e i risultati delle altre lo dimostrano. A noi è mancata la forza di fare punti in partite tirate e ben giocate contro squadre forti, come ad esempio ha fatto Reggio Emilia quando ha vinto a Cuneo, ma il campionato è ancora lungo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA