La Campi Reali vuole salvarsi. E basterebbe un punto...

Volley A2 Ultima giornata thriller. Cantù parte da +3 su Reggio Emilia ma va in casa di Brescia capolista

cantù

È la vigilia della partita più importante di tutta la stagione. Domani alle 18, la Campi Reali Cantù si gioca la permanenza in serie A2 maschile nell’ultima giornata di stagione regolare. Il calendario è stato tutt’altro che generoso, mettendola di fronte alla capolista Brescia, sul difficilissimo campo del San Filippo, al termine di un filotto di partite altrettanto proibitive in cui almeno in un paio di occasioni i ragazzi di coach Alessandro Mattiroli hanno mancato l’appuntamento con quel punto in più che avrebbe garantito la salvezza matematica.

All’atto decisivo, infatti, i brianzoli arrivano con tre punti di vantaggio sulla zona rossa: 28, gli stessi di Macerata, contro i 25 di Reggio Emilia. Una situazione che li lascia padroni del proprio destino, ma di fronte a uno scoglio complicato da superare. Per festeggiare, la Campi Reali dovrà fare un punto, cioè vincere almeno due set, su un campo in cui, nel 2025, non li ha fatti nessuno.

In caso contrario sarà decisivo il risultato di Reggio Emilia, che ospita Siena, sesta e già qualificata ai playoff. I toscani arrivano da sette successi consecutivi e hanno ancora una remota possibilità di arrivare quinti, che potrebbe dare loro uno stimolo per continuare il filotto. Per salvarsi e inguaiare Cantù, la Conad deve vincere 3-0 o 3-1, per poi sperare nello zero dei brianzoli e di Macerata. In caso di arrivo a pari, la Campi Reali sarebbe condannata dal numero di vittorie, una in meno di Reggio, e dal quoziente set, inferiore a quello dei marchigiani.

Ma in un campionato in cui è successo di tutto, non ultimo il successo di Macerata con l’altra capolista, Prata di Pordenone, proprio nell’ultimo turno di campionato, tutto può succedere: e Cantù ha il dovere di provare l’impresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA