Pallavolo / Como cintura
Venerdì 01 Novembre 2024
Novello stratosferico. E per la Campi Reali
è una vittoria preziosa
Volley A2 Sospinta dai 34 punti del proprio opposto la Libertas Cantù supera in rimonta il sestetto di Palmi
Campi Reali Cantù: Cottarelli 4, Caletti, Butti (L1), Tiozzo 15, Martinelli, Bragatto 4, Galliani 8, Candeli 8, Novello 34. Ne: Cormio, Quagliozzi, Marzorati, Corti (L2), Bacco. All. Mattiroli. Vice: Zingoni.
Omifer Palmi: Mariani, Gitto 4, Donati (L1), Sperotto 1, Maccarone 3, Corrado 18, Prosperi Turri (L2), Sala 19, Carbone, Lawrence, Guastamacchia 1, Benavidez 12. Ne: Iovieno, Concolino. All. Radici. Vice: Arlotta.
Parziali: 23-25, 25-19, 25-17, 25-15.
arbitri: Antonio Giovanni Marigliano e Antonio Mazzarà
Prova di forza e di orgoglio della Campi Reali Cantù, che nel turno infrasettimanale di Serie A2 ha vinto in poco meno di due ore di gioco lo scontro salvezza contro il fanalino di coda Omifer Palmi, tornando a navigare in acque tranquille.
Nella serata di Halloween, Luca Butti e compagni hanno fatto prendere un grosso spavento ai propri tifosi andando sotto di un set, invertendo poi la rotta e regalando un dolce epilogo.
Clamorosa performance di Marco Novello: l’opposto trevigiano classe 2002 in forza alla Campi Reali ha messo a referto qualcosa come 34 punti, frutto di 29 attacchi vincenti e di 4 muri oltre che di 1 ace. Davvero una prestazione da urlo, la sua.
Il brivido
Buono l’avvio dei brianzoli, che con un ispirato Galliani si sono portati subito avanti di due lunghezze (3-1). Gli ospiti sono rimasti a contatto con Corrado, impattando la parità a quota 8. Spinti da Sala hanno poi operato il sorpasso (10-11) e con un paio di grandi difese il vantaggio è salito a +3 (16-19).
Coach Mattiroli ha mischiato le carte, gettando nella mischia Caletti e Martinelli e la squadra ha risposto pareggiando sul 22-22. Palmi è stata più lucida nel finale, portandosi avanti 0-1 (23-25).
L’Omifer ha proseguito il buon momento in avvio di secondo set (2-4), mantenendo invariato lo scarto fino all’8-8 firmato da Novello. Due battute potenti di Corrado hanno rimesso immediatamente il parziale sui binari di Palmi. Poi, però, Galliani ha cambiato l’inerzia con un ace e Cantù ha ripreso slancio con un grande Novello, portandosi sul 20-15, anche grazie a qualche errore di troppo degli avversari. È bastato gestire per fare 1-1 (25-19).
I ragazzi di Mattiroli hanno dato l’impressione di essersi scrollati via la pressione, volando subito sul 6-2 nella terza frazione. Il distacco è cresciuto fino al 13-5, prima che Sala, al servizio, ricucisse fino al -2. La Campi Reali, però, ha rialzato il muro, riprendendo il controllo e vincendo agevolmente 25-17.
Fiducia
Nel quarto set, Cantù ha preso subito margine (11-5), giocando serena fino al 3-1 finale (25-15).
Tre punti preziosissimi, ottenuti in uno scontro delicato, che hanno riportato i brianzoli in una situazione tranquilla di classifica e ripagato i ragazzi del lavoro settimanale, dando loro fiducia per la trasferta di domenica contro la Tinet Prata di Pordenone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA