Parini si è presa l’A1 con San Giovanni in Marignano

Sveva promossa nella massima serie, Asia Bonelli giocherà i playoff promozione

VOLLEY

La centrale di Albavilla Sveva Parini è promossa in A1 con San Giovanni in Marignano. Mancava solo l’aritmetica a sugellare un campionato di Serie A2 pressoché dominato, ma finalmente è arrivata.

Con la vittoria per 3-0 di mercoledì sera sulla Narconon Melendugno, l’Omag-Mt ha vinto la pool promozione con un turno d’anticipo, coronando il sogno di salire al piano superiore. Una cavalcata trionfale, passata per la conquista della Coppa Italia e culminata con l’ottavo successo consecutivo in campionato, nel quale Parini è stata anche eletta miglior giocatrice della partita grazie a 11 punti con due muri. Una grande soddisfazione per la comasca e per altre due ex Tecnoteam: Cecilia Nicolini, ad Albese nelle ultime due stagioni, e Alice Nardo, dal 2021 al 2023. Per San Giovanni in Marignano è un’altra storica promozione, considerato che, solo una decina di anni fa, era in B2.

Dovrà accontentarsi della prima testa di serie ai playoff, invece, la palleggiatrice albiolese Asia Bonelli: la sua Macerata, anche se la comasca non ha giocato, ha battuto 3-0 l’Esperia Cremona, ma non è bastato per rientrare sulla capolista. Per raggiungere Parini in A1, la formazione marchigiana dovrà passare attraverso due turni di playoff al meglio delle tre gare: il primo probabilmente contro Trento, il secondo contro una tra Busto Arsizio e Messina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA