Tecnoteam, niente tristezza: «Avanti tutta»
Dopo la delusione per la mancata qualificazione alla pool promozione
Quella che sta vivendo la Tecnoteam Albese Volley Como è la prima settimana con la matematica certezza di non poter più puntare alla pool promozione della Serie A2 femminile. L’obiettivo dichiarato a inizio stagione è sfumato, molto probabilmente più per sfortuna, visti i tanti infortuni, che per demeriti della squadra, che si è sempre distinta per impegno e abnegazione.
Nonostante la consapevolezza di dover disputare la pool salvezza, composta dalle squadre dal sesto al decimo posto dei due gironi, la squadra di coach Mauro Chiappafreddo si è ripresentata in palestra a testa alta, senza contraccolpi. Garantisce l’assistente David Cardinali, che racconta così il momento della Tecnoteam: «La pool promozione era un obiettivo, ma il nostro focus, ora, è interamente su quella salvezza. Nelle ultime due partite di stagione regolare sarà necessario fare più punti possibili. Il morale è buono, non ci sono stati strascichi, anche perché quest’anno abbiamo già affrontato tante difficoltà che ci hanno penalizzati. Abbiamo sempre lavorato bene e continuiamo a farlo. Siamo in crescita rispetto ai mesi scorsi, nonostante la sconfitta con Padova, che ha giocato davvero bene. Ripartiamo fiduciosi».
La squadra ha senz’altro le spalle larghe, visto il tortuoso percorso che ha dovuto affrontare. La risposta è sempre stata il duro lavoro in palestra, con cui, in corso d’opera, è riuscita a ritrovare automatismi di gioco ed efficacia. «L’infortunio di Giorgia Mazzon è stato un duro colpo, ma ci siamo impegnati al massimo per ritrovare in fretta l’equilibrio che si era rotto – prosegue –. La sua esperienza ci avrebbe fatto comodo, ma la nota positiva è che durante la sua assenza abbiamo avuto la possibilità di far crescere Carola Colombino, che ha fatto molto bene e che ci darà una grossa mano ora che Giorgia è rientrata».
Testa, dunque, alle sfide con Melendugno e Offanengo, che chiuderanno la stagione regolare.
«Le giocheremo a viso aperto, senza timore di nessuno – assicura –. In questo campionato si può vincere o perdere con chiunque. Daremo il 100%, come abbiamo sempre fatto, per vincere o quantomeno strappare punti». Domenica alle 17, in terra leccese, la Tecnoteam affronterà una delle squadre più attrezzate, ovvero Melendugno. «Nella prima fase hanno dovuto rinunciare alla palleggiatrice Caracuta, ma poi hanno trovato il giusto equilibrio. Hanno giocatrici forti, tra Tanase, Joly e Caracuta stessa, quindi affronteremo una squadra attrezzata e con ambizioni importanti.».
© RIPRODUZIONE RISERVATA