Tecnoteam di sabato. Ultima di andata, poi la pool salvezza

A Casnate arriva Offanengo che è ancora in corsa per entrare nelle prime cinque. Ma Albese ha bisogno di punti per la seconda fase

La Tecnoteam Albese Volley Como si appresta a concludere il proprio cammino nel girone B di Serie A2 femminile, prima di tuffarsi a capofitto nella pool salvezza. L’ultimo ostacolo è rappresentato dalla Trasporti Bressan Offanengo, attualmente quarta, ma non ancora certa di rientrare nel gruppo delle prime cinque.

Serale

Oggi alle 20.30, al PalaFrancescucci arriverà, dunque, una squadra con tanti stimoli, pronta a vendere cara la pelle per centrare il proprio obiettivo. Il verdetto, per la verità, potrebbe già arrivare prima del fischio d’inizio, in caso l’Esperia Cremona non dovesse fare punti contro l’Itas Trentino. Da vedere, dunque, con quale approccio mentale si presenterà Offanengo, che comunque ha un roster di valore, in grado di dare battaglia alla Tecnoteam: dal capitano Martina Martinelli alla schiacciatrice Rachele Nardelli, passando per le centrali Anna Caneva e Chiara Salvatori, in un 6+1 completato dalla palleggiatrice Ulrike Bridi, dall’altra banda Isidora Rodic e dal libero Agata Tellone. Le motivazioni, però, non mancheranno nemmeno alla squadra di coach Mauro Chiappafreddo, che ha come obiettivo quello di mettere altri punti in cascina per affrontare con maggiore serenità una pool salvezza in cui si ripartirà da tutti quelli accumulati nella prima fase. E a testimonianza della competitività dell’infernale girone B in cui la Tecnoteam era inserita, a oggi, le prime tre squadre delle dieci del nuovo raggruppamento sarebbero Padova a 28 punti, Olbia a 23 e proprio le “guerriere” a 21, seguite da Castelfranco Pisa, prima del girone A, in cui è attualmente sesta, a 19. La gara d’andata ha sorriso alle cremonesi, che si sono imposte per 3-1 dopo che le comasche erano riuscite a strappare il primo set. Martina Veneriano e compagne, comunque, orfane dell’opposta Giorgia Mazzon, avrebbero decisamente meritato il tie-break visti anche i parziali (25-22, 25-20, 29-27). Martinelli con 22 punti da una parte, Grigolo e Colombino con 20 dall’altra le migliori realizzatrici.

Pronostico

Ora, però, sono squadre in momenti diversi e con consapevolezze differenti. Difficile pronosticare cosa avverrà al PalaFrancescucci, con la Tecnoteam al completo e di fronte al caldo pubblico di Casnate. «Offanengo è una squadra che gioca bene – commenta il vice allenatore David Cardinali, che oggi tornerà nel suo consueto ruolo di assistente di Chiappafreddo –. Ha un gioco molto veloce e dovremo essere molto bravi in battuta a metterli in difficoltà per agevolare il nostro muro-difesa. In ogni caso, la affronteremo per vincere. Abbiamo già dimostrato di poter competere con chiunque a testa alta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA