
Pallavolo / Como città
Martedì 25 Marzo 2025
Tecnoteam, salvezza rimandata ma nessuna tensione
La situazione Alla squadra di coach Mauro Chiappafreddo mancano tre punti che sembrano non voler arrivare
Como
Il meccanismo della Tecnoteam Albese Volley Como, che tanto aveva ben funzionato tra la fine della stagione regolare di Serie A2 femminile e la prima metà della pool salvezza, sembra essersi inceppato sul più bello. Nelle ultime due giornate sono arrivate due sconfitte per 3-0, in casa contro Lecco e sabato in trasferta contro Casalmaggiore, che hanno rinviato la festa per la permanenza in categoria.
Alla squadra di coach Mauro Chiappafreddo mancano tre punti che sembrano non voler arrivare. Spesso in vantaggio a quota 17-18 punti, le “guerriere” hanno subito costantemente i parziali delle avversarie, restando a mani vuote. Una difficoltà che il capitano Martina Veneriano sembra individuare prevalentemente in un aspetto mentale. «Probabilmente la palla sta pesando un po’ di più – dichiara –. Nei finali di set ci sta mancando un po’ di lucidità e sapere che ci mancano tre punti per salvarci ci mette un po’ di agitazione. Questo perché ci teniamo e sentiamo la responsabilità. In altre occasioni siamo state ben più lucide. C’è da dire, poi, che abbiamo incontrato Lecco che in questo momento ha Amoruso difficile da contenere e Casalmaggiore che ha in Montano una giocatrice di un altro livello».
C’è poi l’aspetto delle motivazioni. È vero che la Tecnoteam non è ancora salva, ma la situazione di classifica in cui si è messa dopo il girone d’andata è piuttosto tranquilla e tre punti da conquistare nelle ultime tre gare sono un affare decisamente alla portata. Guardando anche i risultati degli altri campi, le più costanti sono le squadre di fascia media, che stanno cercando di evitare l’ultima retrocessione ancora da stabilire. «È una formula che porta chi arriva con un bottino consistente di punti ad avere meno motivazioni, o meglio, meno forti di chi invece si deve salvare – ammette Veneriano –. Ci sono stati anni in cui la prima della pool salvezza poteva rientrare nei playoff. Così, invece, è più dura. Squadre come noi vengono aggredite da chi ha urgenza di fare punti». Le due sconfitte, però, potrebbero essere un’importante motivazione per riscattarsi domenica a Imola e centrare finalmente la salvezza con una vittoria. Di fronte, però, ci sarà un’altra di quelle squadre in lotta per non retrocedere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA