Tutto in una sera. La salvezza Tecnoteam passa per Mondovì

Volley A2 Si gioca in casa alle 17 e bisogna vincere, ecco perché le gialloblù devono essere concentrate

albese con cassano

Tutto in una partita: la Tecnoteam Albese Volley Como si gioca la permanenza in Serie A2 femminile all’ultima giornata della pool salvezza. Oggi alle 17, al PalaFrancescucci, arriva la Bam Mondovì, già retrocessa in B1 e, pertanto, senza più nulla da chiedere al campionato. Un possibile vantaggio per la squadra di coach Mauro Chiappafreddo, in un campionato in cui le motivazioni hanno sempre fatto la differenza, spesso proprio a discapito delle comasche.

Acqua alla gola

Se la Tecnoteam, prima della partita odierna, si è trovata sempre a giocare contro squadre con l’acqua alla gola, le dirette rivali hanno beneficiato di sfide contro formazioni senza obiettivi, risucchiandola, complice qualche giro a vuoto di troppo, nella bagarre per non retrocedere. A oggi la distanza dalla zona retrocessione è di solamente un punto, quello conquistato nella positiva ultima partita con Castelfranco Pisa, che consente alle “guerriere” di avere ancora il proprio destino in mano.

Contro Mondovì servirà vincere, anche solo al tie-break. Con due punti, in caso di arrivo a parità con Casalmaggiore, a oggi a rischio retrocessione, la Tecnoteam avrebbe il vantaggio del quoziente set, che risulterebbe decisivo. In caso di sconfitta, invece, servirà guardare proprio il risultato delle cremonesi, ma è molto difficile che perdano punti contro Altino già retrocessa e che potrebbe anche far giocare le seconde linee.

Cosa che in parte ha fatto anche Mondovì, che nel 3-0 subito da Olbia, ma anche nella sconfitta precedente con la Trasporti Bressan Offanengo, ha dato spazio a praticamente tutte le giocatrici a roster, pur partendo con il sestetto titolare, formato da Melissa Kristine Langegger, Livia Tresoldi, Dana Schmit, Teresa Maria Bosso, Greta Catania e Giulia Viscioni, con Morgana Giubilato come libero. Non c’è da pensare troppo alle avversarie, però, che avranno dalla loro il vantaggio della spensieratezza e la volontà di chiudere al meglio la stagione in A2.

Vittoria all’andata

All’andata, però, a parità di motivazioni e in terra piemontese, la Tecnoteam si è imposta per 1-3 con 13 punti di Giorgia Mazzon. E le carte per ripetersi a Casnate ci sono tutte. «Giochiamo contro Mondovì che è una parte del mio passato – dichiara Marika Longobardi, ex di giornata –. Noi abbiamo obbligatoriamente bisogno di vincere per la salvezza e per concludere il campionato nel modo migliore davanti ai nostri tifosi e nel nostro palazzetto. Glielo dobbiamo, sono stati sempre presenti. Mondovì non ci regalerà nulla e quindi prevedo una vera e propria battaglia sportiva. Siamo pronte ad affrontarla. Servirà unità di squadra e compattezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA