Pallavolo / Cantù - Mariano
Mercoledì 14 Agosto 2024
«Voglio una squadra che non si arrenda»
Volley A2 maschile Il primo giorno della Campi Reali Cantù e l’immancabile saluto del numero uno Molteni
Il caldo, al Palafrancescucci, è più o meno quello che si percepisce all’esterno della struttura, forse addirittura superiore. Di aria ne girava ben poca, infatti, quando poco prima delle 16 di ieri i giocatori della Campi Reali Cantù sono arrivati alla spicciolata nel bel mezzo del campo.
Gli immancabili saluti, poi tutti dritti nello stanzino al di sotto degli spalti dove, tra un poster del Calcio Como fine anni 90 e l’immagine di Yuri Chechi appesi alle pareti, è toccato al presidente Ambrogio Molteni il compito di dettare la linea in vista della stagione 2024-2025 del campionato di serie A2 di pallavolo maschile.
«Voglio che sia una squadra combattiva, che non si arrenda», ha detto Molteni guardando in faccia, uno dopo l’altro, i suoi nuovi giocatori.
I tredici giocatori scelti
Nei tredici scelti assieme all’allenatore Alessandro Mattiroli c’è stato spazio soltanto per tre giocatori provenienti dallo scorso anno: Luca Butti, Andrea Bacco e Andrea Galliani sono infatti gli unici “sopravvissuti” all’ultima A2, mentre la pattuglia dei nuovi ha portato con sé il secondo libero Leonardo Caletti, gli schiacciatori Francesco Quagliozzi, Nicola Tiozzo, Elio Giuseppe Cormio e Marco Novello, i palleggiatori Francesco Cottarelli e Luca Martinelli e i centrali Marco Bragatto, Nicola Candeli e Manuel Marzorati.
«L’obiettivo è quello della salvezza», ha detto chiaramente ai suoi il numero uno della Pool Libertas che, in sella alla società dal 1982, sottolinea quanto la sua Campi Reali sia la squadra più longeva della A2 con una dozzina di campionati consecutivi nella seconda categoria nazionale.
«Ogni partita sarà una lotta»
Detto che nessuno si offenderebbe «se arrivassero i playoff», la richiesta della società di Cantù è una e una sola, ossia il mantenimento della categoria senza troppi patemi. Alle spalle il bellissimo campionato di due anni fa, ma anche le fatiche dell’ultima stagione, quello che arriva sarà un torneo tutto da gustare.
«Quest’anno sarà un campionato molto difficile. Ogni partita sarà una lotta. Chi ha più stimoli alla lunga emergerà», ha auspicato Molteni pensando ai molti atleti prelevati dalla serie A3 e, dunque, in cerca di gloria nel campionato superiore. Gli ingredienti per un’annata da vivere intensamente, insomma, non mancano.
Ne è convinta la società, lo sono Mattiroli e il suo vice Alessio Zingoni, pronti a lanciare la sfida a tutte le altre compagini in lizza.
Sugli spalti, ad accogliere per la prima volta i giocatori, qualche spettatore qua e là. Gli irriducibili del volley si sono fatti vedere, pronti a buttare l’occhio sul campo per conoscere i nuovi arrivati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA