Coppa Europa: Molteni d’argento in discesa libera

A Crans Montana, Svizzera,il cabiatese chiude secondo a soli tre centesimi dall’oro di Torrent

SCI

A tre centesimi dal quarto successo in carriera in Coppa Europa. Nicolò Molteni ha conquistato la piazza d’onore nella seconda discesa di Crans Montana, valida per il secondo circuito del Circo Bianco.

Il cabiatese ha preso le misure alla pista svizzera nella prima discesa, dove ha intascato il 9° posto. Le previsioni meteo negative, hanno indotto gli organizzatori a far disputare agli uomini jet, una doppia discesa nel giro di poche ore.

Nella prima il più veloce è stato il padrone di casa Livio Hiltrand che ha preceduto sei compagni di Nazionale. Il primo non rossocrociato è stato lo statunitense Kyle Negomir, 8° che ha chiuso davanti a Molteni, 9° con un distacco di 1”12.

Nella seconda il portacolori dell’Esercito, che è stato anche uno dei migliori nella parte finale della prima prova, non ha assolutamente accusato la fatica ed è stato velocissimo. Il suo crono di 1’14”22 però è stato più lento, di soli 3 centesimi, di quello dello svizzero Christopher Torrent che ha intascato la vittoria. Nicolò, anche nella seconda fatica, è stato l’unico capace di interrompere il dominio dei padroni di casa. Per il comasco rimane il grande rammarico di non aver messo in bacheca il primo successo stagionale in Coppa Europa e il quarto in carriera.

Ci sono però anche le note positive, soprattutto per il futuro immediato. I due piazzamenti, soprattutto il secondo posto, sono di grande spessore visto che a Crans Montana c’erano quasi tutti i migliori al mondo, ad esclusione degli atleti impegnati a Saalbach nell’iridato.

Molteni poi ha preso confidenza con la pista svizzera dopo nel fine settimana del 22 e 23 febbraio, si disputeranno una discesa ed un supergigante per la ripresa della Coppa del Mondo. Il cabiatese saprà fare tesoro di quello che ha visto e fatto ieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA