Imitato il fratello: Enrico Zucchini è campione italiano

Il titolo tricolore Giovani in gigante resta in famiglia dopo che l’anno scorso l’aveva vinto Francesco

Da Francesco a Enrico. Il titolo di campione italiano Under 21 di gigante da due anni è un affare interno ai fratelli Zucchini. L’anno scorso a imporsi era stato Francesco, il maggiore (21 anni), questa volta sulla pista di Pfelders è toccato a Enrico (19 anni). Lo sci alpino comasco rimane padrone tra i paletti larghi, nel più importante campionato dopo quello dei senior.

La vittoria di ieri di Enrico ha portato sul gradino più alto del podio anche lo Ski racing camp Lenno, in una giornata semplicemente perfetta per tutto il movimento provinciale. Il più giovane dei fratelli Zucchini è arrivato ai tricolori sulle ali dell’entusiasmo per la convocazione nella Nazionale che la prossima settimana sarà al via nei Mondiali juniores. Enrico nella prima manche è stato bravo, ma ha dovuto accomodarsi sulla terza poltrona, preceduto da Lorenzo Gerosa (+33 centesimi) e da Luca Ruffinoni (+15 centesimi, anche lui convocato per gli iridati). Il piazzamento sul podio era già una bella soddisfazione, ma Enrico, dimostrando di avere il dna del campione, nella seconda manche non ha pensato ad essere conservativo.

Il portacolori dello Ski Lenno ha messo il turbo ed è riuscito a essere più veloce di Gerosa (+74 centesimi) e di Ruffinoni (+76 centesimi). Nella somma dei tempi l’allievo di coach Corrado Castoldi ha messo tutti gli avversari in fila, precedendo di precisione (9 centesimi) Tommaso Speri (il più veloce nella seconda manche) e di 30 centesimi Jakob Franzelin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA