La Coppa del Mondo fa tappa a Wengen. Molteni a caccia di un posto da titolare

In Svizzera venerdì il superG e sabato la discesa. Nella prima prova di ieri trentesimo tempo per Nicolò

Con l’appuntamento di Wengen (venerdì il supergigante e sabato la discesa) è iniziato il ciclo delle gare storiche (e ricche di fascino) del mese di gennaio per le discipline veloci dello sci alpino. Ieri lungo i 4,3 chilometri della pista svizzera del Lauberhorn, si è disputata la prima delle tre prove cronometrate. Ed è iniziata per Nicolò Molteni la rincorsa per un posto da titolare.

Il cabiatese (26 anni) ha cominciato con il piede giusto, facendo segnare il 30° tempo. Il crono di 2’29”36 gli ha fatto accumulare un distacco di 3”95 dal più veloce, il canadese Cameron Alexander. Il portacolori dell’Esercito, nella gara interna, ha preceduto Giovanni Franzoni (32° tempo, + 4 centesimi da Molteni) e Gregorio Bernardi (50°, +2”59). Emanuele Buzzi non si è presentato al cancelletto di partenza (con molta probabilità farà il supergigante e non la discesa).

Davanti al cabiatese hanno concluso gli altri cinque azzurri: Mattia Casse (3° a 46 dal primo della classe), Florian Schieder (5° a 1”50), Christof Innerhofer (9° a 2”31), Dominik Paris (11° a 2”41) e Benjamin Alliod (26° a 3”41). Oggi, nella seconda prova cronometrata, Molteni dovrà confermare la buona prestazione della prima prova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA