Sci / Como città
Venerdì 20 Dicembre 2024
Molteni oggi e domani in Coppa del Mondo: superG e discesa
Protagonisti La prima tappa italiana in Val Gardena del primo circuito del Circo Bianco, offre al comasco la possibilità di mettersi in mostra
Oggi nel supergigante (ore 11.45 diretta televisiva su Raidue ed Eurosport); domani nella discesa (ore 11.45 diretta televisiva su Raidue ed Eurosport). Inizia una due giorni importante per Nicolò Molteni. Il cabiatese (26 anni) sarà al via nei due appuntamenti di Coppa del Mondo di sci alpino in Val Gardena. La prima tappa italiana del primo circuito del Circo Bianco, offre al comasco la possibilità di mettersi in mostra.
«Nelle prove di martedì e mercoledì per la discesa, ho commesso qualche errore ma nel complesso sono andato bene -spiega Molteni -. Proverò a fare qualcosa di buono anche in gara». Per il comasco oggi sarà il secondo supergigante della stagione dopo quello di Beaver Creek, quando stava andando benissimo, ma poi è saltato ad una porta. La Saslong è una pista bellissima ma le oggi le condizioni saranno diverse dalle prove, con la neve fresca caduta nelle ultime ore. «Sarà una lotta sul filo dei centesimi -dice il portacolori dell’Esercito -. Il supergigante non è difficile, anzi la gara è anche abbastanza semplice e non ci sono nemmeno tante curve a fare la differenza. E questo porterà ad una gara dove saremo quasi tutti vicini». La discesa di domani sarà più complicata. Soprattutto per gli atleti che scenderanno dopo il primo gruppo di merito (sino al trenta). «Durante le prove ho trovato la Salong segnata in qualche punto, soprattutto vicino ad alcune porte. E questo -prosegue il cabiatese -inciderà sul tempo finale. Ma sono soddisfatto di essere stato inserito nella squadra e di poter disputare la prima discesa stagionale in Coppa del Mondo». Negli States non era riuscito a qualificarsi ed era rimasto molto deluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA