Tifosi fotografi, la felicità azzurra detta con un “clic”

L’iniziativa web Avevamo chiesto di inviarci gli scatti che potessero raccontare le vostre emozioni. Ci avete sommerso di fotografie. Eccone alcune

Vi avevamo chiesto, sul nostro sito, di inviare le vostre immagini, i vostri scatti fatti allo stadio il giorno della promozione in A, per testimoniare la vostra gioia. Ne avete mandate tantissime, tanto che ci è venuto in mente di pubblicarle in una galleria spontanea che poi è il miglior racconto che si potesse fare della ondata di allegria e soddisfazione che ha travolto tifosi, ma anche i cittadini.

Non sono tutte, purtroppo, ne abbiamo scelte alcune, ma erano belle tutte. Anche perché basta una angolazione diversa, un momento particolare, una sfumatura strana per rendere l'idea e trasformare un scatto in qualcosa di indimenticabile.

Molte delle fotografie sono state scattate all’invasione di campo, momento catartico, quello che ogni tifoso sogna di fare, calcare con i propri piedi il prato dei sogni, vedere come si sta in mezzo agli spalti, capire come quelle tribune così lontane se viste dalla curva, ma così vicine se viste dal campo, possano emozionare. La lettera leit motiv delle fotografie è stata la A, specialmente quelle di cartone fatte stampare per l’occasione e spuntate all’improvviso sugli spalti, portate in giro nella festa di notte e poi portate a casa come una reliquia, un ricordo, un pezzo da museo.

Messaggi da ogni dove, dal mare, dal raduno degli Alpini, da casa, dalla curva, dalla pioggia di fuochi d’artificio. E poi le magliette fatte stampare, i costumi particolari, le stravaganze. Una bellissima cronaca in immagini, di quello che avete (abbiamo) provato tutti e che restano lì come ricordo indelebile, ormai fissato nella memoria collettiva di tutti. E lì resterà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA