Allarme ghiacciai, un manifesto europeo per salvarli (2)

(ANSA) - MILANO, 20 MAR - "Nel mondo oltre due miliardi di persone dipendono dalla neve e dal ghiaccio delle montagne che alimentano fiumi, laghi e falde acquifere, risorse essenziali per ecosistemi, agricoltura, energia, industria e usi domestici - dichiarano i promotori del manifesto -. L'anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai rappresenta un'opportunità unica per unire gli sforzi globali nella lotta contro la crisi climatica".
"Solo attraverso una collaborazione efficace e un impegno condiviso sarà possibile garantire un futuro sostenibile per i ghiacciai e per le comunità che da essi dipendono - aggiungono i promotori dell'iniziativa -. È fondamentale, infatti, perseguire obiettivi urgenti e ambiziosi di riduzione delle emissioni, affiancandoli ad azioni di adattamento coordinate, sostenute e sempre più ambiziose, per favorire la resilienza climatica e lo sviluppo sostenibile. La sfida è enorme, ma il tempo per agire è ora".
"I ghiacciai non sono solo la più grande riserva d'acqua presente sulle Alpi e, di conseguenza, in Europa, ma sono diventati un simbolo: mostrano a tutti i cittadini, non soltanto agli amanti della montagna, il cambiamento drammatico che il nostro pianeta sta vivendo - afferma il presidente generale del Cai e Vicepresidente dell'Unione delle Associazioni di Alpinismo, Antonio Montani - Realizzare un manifesto sui ghiacciai significa principalmente attirare l'attenzione sulla loro costante riduzione, con la consapevolezza che oggi il cambiamento paesaggistico della montagna è un fattore estetico, ma già da domani diventerà un problema pratico. Potremmo arrivare a situazioni dove l'acqua mancherà nelle nostre città, quindi è dovere di ognuno di noi interessarsi a queste problematiche e fare tutto ciò che è nelle proprie possibilità per limitare questa tendenza". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA