Gli alberi aiutano ad abbassare la temperatura diurna nelle città , ma in alcuni casi possono aumentare quella notturna intrappolando il calore emanato dal terreno: per evitare questo effetto collaterale bisogna scegliere le giuste tipologie di piante e posizionarle in punti strategici in base al clima e alla struttura urbana, come dimostra uno studio guidato dall'Università di Cambridge e pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment.
I ricercatori hanno passato in rassegna 182 studi condotti tra il 2010 e il 2023 in 110 città o regioni del mondo in 17 climi diversi , in modo da avere un quadro globale degli effetti determinati dalla copertura degli alberi. Dai dati raccolti è emerso che l'introduzione di alberi riduce il picco delle temperature mensili al di sotto dei 26 gradi nell'83% delle città studiate, raggiungendo la 'soglia di comfort termico'. Tuttavia, la capacità di raffreddamento varia significativamente nel mondo ed è influenzata dalle caratteristiche delle specie arboree , dalla conformazione urbana e dalle condizioni climatiche .
Nel clima tropicale tipico della savana , gli alberi possono raffreddare le città anche di 12 gradi , come registrato in Nigeria. Tuttavia, in questo stesso clima gli alberi riscaldano di più le città di notte, fino a 0,8 gradi . Gli alberi funzionano bene nei climi aridi , abbassando la temperatura diurna di poco più di 9 gradi e riscaldando quella notturna 0,4 gradi. Nei climi tropicali della foresta pluviale, dove l'umidità è più elevata, l'effetto di raffreddamento diurno è di circa 2 gradi, mentre l'effetto di riscaldamento notturno è di 0,8 gradi. Nei climi temperati, gli alberi possono raffreddare le città anche di 6 gradi e riscaldarle di 1,5 gradi .
Le città con una struttura urbana più aperta presentano solitamente un mix di alberi sempreverdi e decidui di diverse dimensioni: questo tende a determinare un maggiore raffreddamento nei climi temperati, continentali e tropicali. Nei climi aridi, invece, sono più presenti le specie sempreverdi, che risultano più efficaci nell'abbassare le temperature in contesti urbani compatti come Il Cairo in Egitto o Dubai negli Emirati Arabi Uniti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA