
Ansa Tecnologia
Martedì 18 Marzo 2025
La navetta Crew Dragon è rientrata con i 2 della Starliner VIDEO
La navetta Crew Dragon Freedom è ammarata nel Golfo del Messico al largo di Tallahassee (Florida). Con la navetta sono finalmente rientrati a Terra i due astronauti della Nasa Suni Williams e Butch Wilmore rimasti bloccati per nove mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale , dove erano arrivati a giugno 2024 con la Starliner . Con loro rientrano il comandante Nick Hague della Nasa e il cosmonata Aleksandr Gorbunov dell'agenzia spaziale russa Roscosmos. Si conclude così la missione Crew 9 , partita a settembre 2024 con 2 astronauti anzichè con 4, per consentire il rientro di Williams e Wilmore.
Williams e Wilmore erano arrivati sulla Iss per restare una settimana e invece sono trascorsi 286 giorni . In questo periodo i due della Starliner hanno visto la loro navetta tornare a Terra da sola a causa dei problemi tecnici che non avrebbero consentito un rientro in sicurezza; sono stati al centro di polemiche e sospetti sulle loro condizioni di salute , hanno collaborato agli esperimenti e alle attività scientifiche e partecipato a molti collegamenti e conferenze, soprattutto per le scuole. Suni Williams è stata anche al comando della Iss .
I due sono stati anche all'attenzione della politica , con le polemiche sulla loro vicenda sollevate da Donald Trump ed Elon Musk in merito alla decisione della Nasa di prolungare la loro permanenza a bordo. "La politica non c'entra nulla ", aveva detto Wilmore all'inizio di marzo in un collegamento dalla Iss. "Siamo venuti qui preparati a rimanere a lungo , anche se avevamo programmato di restarci poco. Questo è ciò che facciamo nei voli spaziali umani: pianificare per affrontare l'ignoto e gli imprevisti, e lo abbiamo fatto".
In effetti gli astronauti sanno che l' avvicendamento dei voli diretti alla Stazione Spaziale segue un calendario molto rigido e ciascun equipaggio deve tornare a Terra con la navetta con cui arriva. Per consentire il rientro dei due della Starliner la Nasa ha allora dovuto rivedere i programmi e a ha deciso di lanciare la missione Crew 9 con un equipaggio di due astronauti anziché quattro, in modo da lasciare due posti liberi per il viaggio di rientro di Williams e Wilmore . Uragano Helene permettendo, la navetta è stata lanciata a fine settembre 2024 e poi è iniziata la nuova lunga attesa del via libera al lancio della missione Crew 10 che avrebbe permesso il rientro. Dopo due rinvii, anche questa missione è finalmente partita e la Crew 9 ha avuto l'ok per il rientro dopo appena due giorni.
La lunga avventura di Williams e Wilmore è memorabile , ma non segna un record . Attualmente la più lunga permanenza in orbita per un astronauta della Nasa spetta a Frank Rubio con 371 giorni , seguito da Mark Vande Hei con 355 giorni, Scott Kelly con il primo anno in orbita ( 340 giorni) e ancora Cristina Koch ( 328 ), Peggy Witson ( 289 ). Il record assoluto è detenuto dai cosmonauti Valeri Polyakov , con 437 giorni , seguito da Sergey Avdeev ( 379 ), Oleg Kononenko e Nikolai Chub ( 373 ).
Splashdown confirmed! #Crew9 is now back on Earth in their @SpaceX Dragon spacecraft. pic.twitter.com/G5tVyqFbAu
© RIPRODUZIONE RISERVATA