Oltre 17.000 partecipanti al Festival delle Scienze di Roma

Sono stati oltre 17.000 i visitatori per la XX edizione del Festival delle Scienze di Roma : un programma sul tema Corpi, articolato in oltre 150 eventi , tra spettacoli , incontri , workshop , attività didattiche , mostre , attività per le famiglie . Grande partecipazione in particolare per le attività per le scuole, sold out, così come le conferenze e gli spettacoli della psicologa Daniela Lucangeli, l’attrice e regista Caterina Guzzanti e lo scrittore Vittorio Lingiardi.

“Abbiamo visto l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone trasformarsi, ancora una volta, in un luogo di incontro e di dialogo tra scienza, cultura e società , con moltissimi giovani e studenti, che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità”, ha detto Raffaele Ranucci, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma. Una sei giorni di festa in cui sono state esplorate le tante declinazioni del tema Corpi, da quelli umani, fino a quelli animali e vegetali, corpi microscopici come virus e batteri, corpi celesti, lontani, magici e infiniti e, grazie al progresso tecnologico, corpi ibridi, come quelli con protesi o congegni impiantabili, e corpi meccanici, come quelli di robot e automi.

“Ancora una volta, la ventesima, si è ricreata la magia di una comunità di persone interessate alla scienza e a viverne lo spirito attraverso tante espressioni ed esperienze. Dai bambini alle scienziate e ai ricercatori il Festival ha saputo comunicare e fornire loro stimoli, interrogativi, domande e scoperte”, ha aggiunto Vittorio Bo, direttore del Festival delle Scienze e fondatore di Codice edizioni. Un evento promosso da Roma Capitale e realizzato con il supporto dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e ha visto tra gli eventi più partecipati anche l’incontro inaugurale dedicato alle scuole con l’ospite d’eccezione Alberto Mantovani e l’incontro con il saggista e divulgatore scientifico statunitense David Quammen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA