
Ansa Tecnologia
Venerdì 14 Febbraio 2025
Parisi, la scienza dovrebbe lasciare la piattaforma X di Musk
Per il Nobel Giorgio Parisi non è una buona idea la richiesta, firmata da 1.400 scienziati, di espellere Elon Musk dalla Royal Society . Sarebbe invece opportuno che il mondo scientifico lasciasse la piattaforma X dello stesso Musk. Lo ha detto all'ANSA lo stesso Parisi a margine della conferenza su fisica e intelligenza artificiale che ha tenuto all'Accademia dei Lincei.
"Le espulsioni non sono mai una buona idea : ricordano quanto è accaduto in passato anche in Italia con le leggi razziali. Piuttosto - ha osservato - hanno fatto male le società scientifiche che hanno accolto Musk fra i loro membri". Una buona forma di protesta contro la politica di Elon Musk nei confronti delle istituzioni scientifiche americane sarebbe, secondo il Nobel, che "tutte le accademie scientifiche e tutte le società scientifiche non utilizzassero più X ".
In questa direzione i ricercatori hanno cominciato a muoversi in modo importante all'indomani delle elezioni americane, migrando sulla piattaforma Bluesky, che nella grafica e non solo ricorda molto il vecchio Twitter . E' stato infatti soprattutto all'arrivo di singoli ricercatori e università che nel novembre 2024 Bluesky è passato da 14 a 21 milioni di utenti nell'arco di sole due settimane. Una sorta di migrazione di massa che, come aveva osservato all'epoca la rivista Nature , era nata dall'esigenza dei ricercatori di trovare un ambiente social più sereno , lontano da spam , disinformazione e linguaggi violenti .
© RIPRODUZIONE RISERVATA