Primi test per il futuro motore spaziale green di Avio

Superati con successo i primi test di accensione al futuro motore green di Avio pensato per operazioni di servizio in orbita, chiamato Multi Purpose Green Engine (Mpge) . L’azienda italiana ha comunicato il successo nei test del prototipo , che una come propellenti acqua ossigenata e kerosene , eseguendo una sequenza di accensione e spegnimento su un banco di prova.

Sviluppato nell’ambito di un investimento Pnrr di circa 55 milioni di euro , il progetto di Mpge è realizzato da Avio e coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana con l’obiettivo di realizzare un sistema di propulsione di nuova generazione da usare per missioni di tipo diverso , dal cosiddetta In-Orbit servicing ossia la manutenzione di satelliti  in orbita o il loro spostamento su orbite diverse , fino a progetti come la navetta riutilizzabile europea Space Rider e le future generazioni dei razzi Vega .

II test è stato condotto con le prime accensioni in modalità bipropellente del prototipo del motore su un banco di prova realizzato anch’esso nell’ambito del progetto presso gli impianti Avio. Il motore si è acceso correttamente , ha raggiunto le condizioni termiche stazionarie e la pressione della camera previste , dimostrando un' efficienza di combustione al di sopra delle previsioni e ha eseguito una sequenza di accensione e spegnimento corretta e stabile .

© RIPRODUZIONE RISERVATA