Savino (Mef), piano da 27 milioni per abbattimento rumore in A4

(ANSA) - TRIESTE, 23 GEN - "Oggi in Conferenza Unificata abbiamo approvato lo schema di decreto che dà il via libera al piano degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore presentato dalla società Autostrade Alto Adriatico spa al ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. Si tratta di un traguardo importante per il nostro territorio, che testimonia l'impegno concreto delle istituzioni verso il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e la tutela ambientale". La sottosegretaria all'Economia, Sandra Savino, annuncia l'approvazione del piano, che prevede un investimento di 27.575.000 euro a favore della rete autostradale gestita dalla concessionaria, tra cui l'A4.
I lavori - informa una nota - stimati per il periodo 2025-2027, coinvolgeranno diversi comuni, portando benefici a Friuli Venezia Giulia e Veneto. Nel dettaglio, in Fvg saranno interessati i comuni di Fogliano Redipuglia, Ronchi dei Legionari, Villesse, Gonars, Pavia di Udine, Azzano Decimo, Chions, Fiume Veneto, Porcia, Pordenone e Sacile. In Veneto, invece, il comune di Gruaro. "Questo piano - aggiunge Savino - rappresenta un investimento importante per il benessere dei cittadini e una dimostrazione di come sia possibile coniugare sviluppo infrastrutturale e sostenibilità ambientale. Grazie a interventi mirati e tecnologie avanzate, puntiamo a ridurre l'inquinamento acustico lungo le principali arterie autostradali, migliorando la vivibilità delle comunità locali.
Gli interventi non solo rispondono a precise esigenze di tutela ambientale e benessere sociale, ma rappresentano - conclude - anche un ulteriore passo avanti verso un modello di sviluppo sostenibile". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA