
Scoperta la proteina che regola la motilità intestinale : si chiama Piezo-1 ed è un sensore s ensibile alla pressione che può essere attivato dall'esercizio fisico . Oltre a favorire la contrazione dei muscoli dell'intestino per accelerare il transito del cibo, permette anche di tenere a bada l'infiammazione . Lo dimostra uno studio condotto sui topi e pubblicato sulla rivista Cell dalla Harvard Medical School e dalla Icahn School of Medicine a Mount Sinai, negli Stati Uniti. Se i risultati venissero confermati anche nell'uomo, potrebbero aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie contro stipsi, diarrea e malattie infiammatorie intestinali (Ibd).
I ricercatori guidati dall'immunologo Ruaidhrí Jackson hanno analizzato l'attività dei geni nei neuroni intestinali di topi e umani e hanno scoperto che il gene Piezo-1 (che produce l'omonima proteina) è molto attivo nei neuroni eccitatori, quelli che inducono la contrazione della muscolatura involontaria dell'intestino attraverso il rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina.
Piezo-1 viene attivato dalla pressione, come quella che viene generata sulle pareti dell'intestino dal contatto con gli organi vicini durante l'attività fisica. Nei topi con malattia infiammatoria intestinale, Piezo-1 ha dimostrato di accelerare il transito intestinale , mentre la sua disattivazione peggiora i sintomi , determinando un maggiore calo ponderale e la perdita graduale dello strato di muco protettivo sulle pareti intestinali. Questi effetti sono riconducibili al minore rilascio di acetilcolina , che esercita un'azione antinfiammatoria.
Secondo gli autori dello studio, l'infiammazione causata dalla Ibd potrebbe stimolare Piezo-1 a far sì che i neuroni intestinali rilascino acetilcolina in eccesso, nel tentativo di ridurre l'infiammazione: a sua volta, questo meccanismo causerebbe l'aumento della motilità intestinale caratteristica di questa condizione. Ciò potrebbe anche spiegare come l'infiammazione del colon provochi diarrea e movimenti intestinali eccessivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA