Ansa Tecnologia
Giovedì 09 Gennaio 2025
Verso il test in orbita di nuovi propulsori spaziali ad acqua
Sarà l'azienda comasca di logistica spaziale D-Orbit a testa re in orbita il primo propulsore ionico al mondo basato sull’acqua , una soluzione innovativa sviluppata dall'azienda giapponese Pale Blue per missioni spaziali sempre più sostenibili . Lo stabilisce il contratto di servizi di lancio firmato dalle due società.
In base all’accordo, D-Orbit condurrà una missione di validazione in orbita dei propulsori ionici innovativi a base d’acqua di Pale Blue utilizzando il proprio veicolo di trasferimento orbitale, Ion Satellite Carrier . Il contratto include l ’integrazione di due sistemi di propulsione a bordo di Ion Satellite Carrier di D-Orbit e copre anche il periodo operativo. Le missioni sono programmate per il lancio a giugno e ottobre 2025 .
"Questi sistemi a base d’acqua - spiega D-Orbit in una nota - offrono un ’alternativa sicura, economica e rispettosa dell’ambiente rispetto ai tradizionali propulsori spaziali, eliminando la necessità di stoccaggio ad alta pressione e garantendo al contempo alti livelli di prestazioni". Quella con Pale Blue è la prima collaborazione di D-Orbit con un’azienda giapponese ed evidenzia l'impegno della società comasca ad espandere la propria presenza nel mercato della regione Asia Pacifico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA