Ansa Tecnologia
Mercoledì 18 Dicembre 2024
Vicino al buco nero della Via Lattea c'è una coppia di stelle
Vicino al buco nero della Via Lattea, Sagittarius A*, c’è una coppia di stelle che ruotano l’una attorno all’altra : è la prima volta che un tale duo viene osservato in orbita attorno a un buco nero supermassiccio, e la scoperta aiuterà a comprendere come questi oggetti riescono a sopravvivere in ambienti caratterizzati da una gravità così estrema.
La scoperta, basata sui dati raccolti dal Very Large Telescope (Vlt) dello European Southern Observatory, è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications ed è avvenuta appena in tempo: i ricercatori guidati dall’Università tedesca di Colonia stimano che la coppia si fonderà entro un milione di anni a causa della forza esercitata da Sagittarius A*, un lasso di tempo molto breve per un sistema così giovane, di appena 2,7 milioni di anni.
Per molto tempo si è pensato che l'ambiente estremo vicino a un buco nero supermassiccio impedisse la formazione di nuove stelle , ma diversi giovani astri trovati in prossimità del buco nero della nostra galassia hanno smentito questa ipotesi . Adesso, la scoperta della coppia chiamata D9, guidata da Florian Peißker, dimostra che possono formarsi in queste condizioni difficili anche sistemi binari.
“Il sistema D9 mostra chiari segni della presenza di gas e polvere attorno alle stelle – dice Michal Zajaček che lavora anche presso la Masaryk University in Repubblica Ceca, co-autore dello studio – il che suggerisce che potrebbe trattarsi di un sistema stellare molto giovane che deve essersi formato nelle vicinanze del buco nero supermassiccio”.
La natura di molti degli oggetti in orbita intorno a Sagittarius A* rimane un mistero, ma il risultato potrebbe aprire la strada anche alla scoperta di pianeti . “Questi si formano spesso attorno a stelle giovani – afferma Peißker – sembra plausibile che la rivelazione di pianeti nel centro galattico sia solo questione di tempo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA