A Mariano Comense Poltronieri: «Metrotramvia a Perticato. La frazione torni al centro della politica»

Verso il voto Il centrosinistra: «Sempre più abitanti. Il parco va bene, però andiamo oltre. Inseriamoci nel tavolo sulla nuova linea, perché il tracciato non finisca alla confinante Seregno»

Riportare la frazione di Perticato al centro dell’attività politica. Questo è l’obiettivo di Stefano Poltronieri, il candidato sindaco sostenuto dal Pd e dalla civica Mariano 2.0, pronto a dare una nuova vocazione all’altra metà di Mariano, quella capace di attirare tante giovani famiglie al di là di viale Lombardia.

Opzione futura

Una realtà così cresciuta nel numero di residenti a cui Poltronieri non solo vuole dare un parco, che si differenzia dagli altri perché non solo a misura di bambini, ma anche la metrotranvia provando a inserirsi nel tavolo di realizzazione della linea perché il suo percorso non termini nella confinante Seregno ma si allunghi sino alla frazione che così diventerebbe la porta d’ingresso sia su Monza che Como.

«Il primo passo per valorizzare Perticato è realizzare un parco nell’area vicino al cimitero» spiega Poltronieri che non tralascia una stoccata allo sfidante Giovanni Alberti, il sindaco uscente in forza al centrodestra, con cui condivide l’obiettivo. «L’amministrazione in carica si è dimenticata per 5 anni dell’area pubblica che aveva lì quando sarebbe bastata manutenerla e piantumare qualche alberatura per poterla poi rilanciare in una frazione che ha servizi, la scuola di Perticato, il Palazzetto, tutte opere realizzate da Viganò ma poi inaugurate dal successore Turati».

Ridare respiro all’altra metà di Mariano diventa così prioritario per Poltronieri pronto a dare una nuova vocazione a una frazione che è cresciuta nel numero di abitanti, fino a contarne quasi 7mila, un numero che veste della dimensione di Comune tante realtà limitrofe.

«Perticato ha una popolazione giovane perché è stata capace di attirare tante nuove famiglie che, come me, hanno scelto di venire a vivere in questa città. Non so se il mio sfidante ha stabilito dei cardini per assegnare la patente di marianesità in una realtà dove la metà degli elettori non è originaria di qui: io mi rivolgo a tutti».

Collegarsi con Monza e Milano

A loro Poltronieri vuole dare nuovi collegamenti pubblici in una frazione candidata a diventare la porta d’accesso tanto verso il Monzesee e Milanese quanto verso Como.

«Sarebbe bello lavorare perché la metrotranvia che partirà da Milano non si fermi alla confinante Seregno ma prosegua sino a Perticato e, poi, ancora, verso l’istituto superiore Monnet e quindi la stazione di via Diaz. Questo darebbe maggiore centralità alla frazione che diventerebbe una porta d’ingresso tanto verso Milano quanto verso Como» ha aggiunto Poltronieri pronto a dare anche nuove ciclabili al paese per provare a ricucire gli strappi della viabilità verso il centro cittadino con l’ago della mobilità sostenibile. Focus, infine, sul mondo dell’associazionismo sportivo e, ancora, sulla parrocchia con cui vuole proseguire nel dialogo per arrivare a posizionare l’erba sintetica nel campo da calcio della frazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA