Addio all’ex tessitura. Centro sportivo
e residenze a Intimiano

Il progetto Ecco il rendering in anteprima di via Arconi. Nell’area dismessa campi di padel, piscina e “club house”. Previsti 8 ville signorili e un edificio con 9 appartamenti

Capiago Intimiano

I campi da padel, una piccola piscina con area stile beach, la club house con tavola calda dove rilassarsi. È questo il volto mostrato nei rendering, parte della proposta arrivata al Comune dalla Prestige House Srl di Olgiate, su progetto della TP4 Associati di Cantù, che rivelano come potrà essere, una volta terminato l’iter di approvazione in corso in Comune, l’area dismessa dell’ex tessitura di via Arconi. Che, oltre a una parte sportiva aperta al pubblico, prevede anche otto ville e, in un altro immobile, nove appartamenti.

Ottomila metri quadrati

«Il lotto “A” - si legge nella bozza di un documento - 8mila e 20 metri quadri, è destinato alla ristrutturazione di una parte del fabbricato esistente per insediarvi servizi alla persona per attività sportive e fitness, dotati di spogliatoi, servizi igienici, punto di ristoro, depositi», l’elenco esemplificativo. Tra questi, il padel, lo sport di derivazione tennistica, con il campo chiuso sui quattro lati per giocare anche di sponda. In una parte di territorio dove non esistono campi per praticare questo sport.

«Il lotto “B”, 11mila e 390 metri quadri: è prevista la ristrutturazione per demolizione e ricostruzione con diversa sagoma e l’insediamento della funzione residenziale. Una riduzione di ben 24mila metri cubi rispetto alla volumetria esistente». L’impegno previsto dal costruttore è di «asservire gratuitamente ad uso pubblico a favore del Comune le aree dell’estensione complessiva di 2mila e 382 metri quadri».

«Il lotto A - ricorda il documento - arricchisce la dotazione di servizi al Pgt in quanto è un’attrezzatura privata di interesse generale». Previsti anche parcheggi privati, circa 2mila metri quadri, a servizio dei due lotti.

Agevolazioni allo studio

Contemplata anche la possibilità di tesseramento gratuito alla Federazione Italiana Tennis e Padel ai cittadini di Capiago Intimiano e ai disabili, con assicurazione contro gli infortuni, sconti e programmi fedeltà, e l’utilizzo gratuito di un’area fitness esterna e delle attrezzature. Oltre a un programma di avvicinamento al padel, costituito da corsi di formazione espressamente dedicati agli alunni degli istituti di istruzione primaria comunali, con istruttore qualificato e tariffe agevolate. Il Comune, intanto, con una delibera di Giunta, ha avviato la procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione ambientale strategica. A breve, quindi, in Comune si aprirà la conferenza di verifica, con Arpa, Ats Insubria, la Sovrintendenza Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, Regione Lombardia, Provincia di Como e i Comuni confinanti.

Come ricordato dal sindaco Emanuele Cappelletti, il quale ha giudicato il progetto un buon compromesso, ad oggi ci sono in quell’area capannoni anche fatiscenti, molto impattanti. La proprietà intende sistemare l’area nell’ambito della rigenerazione urbana, secondo le possibilità che vengono date da Regione Lombardia. Si prevede che resterà circa un quinto del capannone, ristrutturato e adibito all’attività sportiva. Terminata favorevolmente la procedura di Vas, ci sarà poi il passaggio in Consiglio comunale per l’approvazione. Allo studio anche la richiesta del Comune di realizzare in via Arconi un camminamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA