Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 24 Agosto 2024
Al Palazzetto Parini lavori a buon punto:
«Ma noi vigiliamo»
Cantù Si stanno sostituendo i serramenti mentre il Comune ha previsto un nuovo sopralluogo
Un altro segnale che dice come i lavori, al palazzetto Parini, stiano procedendo verso la fine. Gli operai sono intervenuti sui serramenti. Il ponteggio sul lato con vista direttamente sul municipio è stato quasi completamente smontato. Mentre il Comune di Cantù, comunque, vigila. L’assessore ai lavori pubblici Maurizio Cattaneo ricorda che il cantiere resta un sorvegliato speciale. A breve, gli uffici del municipio prevedono un nuovo sopralluogo per verificare che tutto stia andando per il verso giusto.
Ci sono le fotografie scattate anche all’interno del palazzetto, dove nessuno può accedere, che testimoniano l’evolversi dei lavori. Nuove immagini che l’assessore valuta in modo positivo, in queste giornate di agosto inoltrato.
«Gli operai hanno installato i serramenti e hanno proceduto con l’installazione degli impianti elettrici. Si tratta di lavori che non sono molto visibili, ma che sono significativi per l’andamento del cantiere». Questo tuttavia non consente al Comune di abbassare la guardia, dopo le scottature a base di interruzioni e ritardi che avevano scaldato anche il Consiglio comunale: «A breve la direzione dei lavori effettuerà un ulteriore sopralluogo per capire lo stato di fatto del cantiere. La prospettiva è che le opere vengano chiuse il prima possibile. Finché non si parte con il collaudo, come Amministrazione comunale continueremo a stare con il fiato sul collo delle imprese che si stanno occupando dei lavori. Che comunque si stanno avviando, ormai, verso la conclusione dei lavori».
La situazione
Quindi, anche il Parini, a breve, dovrebbe tornare a disposizione delle società sportive che lo utilizzano, come Libertas, volley, e Pgc Cantù, basket: il condizionale sarebbe però di nuovo dovuto, visto le vicende di un cantiere contrassegnato da svariati problemi, ma che ora, infine, sarebbe prossimo alla conclusione. Un dato che arriva anche dai ponteggi sul fianco del Parini, in smontaggio, così come sono già stati smontati da diverse settimane i ponteggi sul retro, dove la parete si presenta completamente rimesso a nuovo.
In questi mesi, sulla lista delle opere da finire, c’era anche la piastrellatura, l’illuminazione e altre opere. Ma si è ormai davvero al rush finale. A confortare, anche il fatto che comunque la nuovissima tensostruttura di via Colombo sarà pronta fra pochi mesi, tra ottobre e novembre. Anche questa, sarà conclusa come lo è già l’altra tensostruttura, operativa da quest’estate, al centro sportivo comunale “Toto Caimi” di Vighizzolo.
Rush finale
Quindi, comunque a breve, le stesse società sportive che prima dei lavori utilizzavano il Parini, potranno usare più campi per allenamenti e gare. Un buon punto d’appoggio, via Colombo. Sino ad ottobre, le società potranno utilizzare certamente la palestra. La tensostruttura, in autunno, sarà utilizzabile anche per le gare, dato che ci sarà a disposizione un campo regolamentare, sfruttabile per le partite di campionato, oltre che per l’allenamento.
L’ultima variazione di bilancio approvata in Consiglio, ha dato il via all’investimento di una pavimentazione in Pvc ad alta performance. Una specie di Parini di riserva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA