Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 11 Gennaio 2025
Allarme furti, a Carimate nasce il gruppo del vicinato
Sicurezza Numerosi i colpi segnalati tra centro, frazioni e zona residenziale
È ancora emergenza furti in paese: dal centro fino in Valle, nella zona residenziale e a Montesolaro, ogni giorno, un bollettino di colpi messi a segno o tentati.
La risposta da parte dell’amministrazione comunale è attivare il Controllo di vicinato, e l’assemblea pubblica per presentare il progetto è fissata per il giovedì 23 gennaio alle 20.30 in sala consiliare. Ovvero promuovere la sicurezza urbana attraverso la partecipazione. Basta avere un telefono e la volontà di collaborare seriamente, segnalando movimenti dubbi, la presenza sospetta di persone o veicoli.
Paese sotto assedio
Una rete di cittadini responsabili che abbiano voglia di collaborare per prevenire furti e truffe. Niente sceriffi. Allarmi che suonano, volti incappucciati che scavalcano cancelli e scappano. Da settimane, ormai, Carimate è sotto assedio e i furti in paese sono ripresi. Spesso i colpi non vengono messi a segno, grazie all’antifurto o all’arrivo dei proprietari.
Ma la situazione crea grande apprensione nei residenti. L’amministrazione, aveva spiegato il sindaco Roberto Allevi, ha istituito una consulta comunale dedicata alla sicurezza, composta da rappresentanti dei tre gruppi consiliari, che sta predisponendo obiettivi e strumenti per proteggere il paese. Il primo, l’attivazione del Controllo di Vicinato. La presentazione è in programma giovedì 23 gennaio alle 20.30 in sala consiliare, al Torchio, con il sindaco e il vice Mario Aceto, che ha delega alla Sicurezza, il comandante della polizia locale Roberto Cesarin e Alfonso Castellone, vicepresidente dell’Associazione Controllo di Vicinato e comandante a propria volta a Olgiate Olona. «Speriamo che ci sia grande partecipazione da parte dei cittadini – sottolinea Aceto – perché tutto passa dal loro coinvolgimento. Nel corso della serata spiegheremo cosa si intenda per Controllo di vicinato, risponderemo a tutte le domande da parte del pubblico».
«Speriamo ci siano adesioni»
La prossima fase sarà la redazione di un apposito regolamento. «Dopo l’assemblea avrà inizio la raccolta delle adesioni – prosegue – e renderemo note le modalità per farlo. Quindi dopo aver verificato il regolamento si passerà all’attivazione. Il primo passo sarà l’installazione dei cartelli che segnalano la presenza del Controllo di vicinato, che hanno un effetto preventivo». Ovviamente verranno fornite indicazioni operative pratiche. Dalle segnalazioni, che devono essere sintetiche e dettagliate, senza creare falsi allarmi, alla condotta da mantenere. Ricordando sempre che la prima cosa da fare è contattare gli unici che possono intervenire ed effettuare verifiche e controlli, le forze dell’ordine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA