Alzate Brianza, l’ex sindaco Frigerio contro Bonetto: «Paese da risistemare»

Verso il voto La lista civica trasversale sfida “Giovine”. Il presidente della ”Rango” «Mi metto a disposizione. Con me tanti ragazzi, ma anche persone di esperienza»

Dopo le voci, la conferma: ci sarà anche Paolo Frigerio, già sindaco dal 1999 al 2009, come candidato sindaco di Alzate, con una nuova lista civica, Progettare Alzate. Con lui, tanti giovani, e, come afferma senza però per il momento fare nomi, anche qualche ex amministratore.

Nelle prossime ore, ci sarà il deposito dell’elenco dei candidati al Consiglio, per una realtà politica che, lontano dai riflettori, già da diverse settimane si stava preparando per la corsa al municipio. Quindi, salvo sorprese, sarà una sfida a due: sulla scheda, ci sarà anche infatti Marco Bonetto, con Giovine Alzate, anche questa una novità, con tantissimi under 30, nel paese che dalla scorsa estate è stato commissariato a causa della crisi politica avvenuta all’interno della maggioranza dell’ex sindaco Mario Anastasia, con diverse dimissioni.

«Uscire dalla situazione attuale»

Anche da parte di Frigerio c’è la volontà di mettersi al servizio del proprio paese. «Ho presentato e sottoscritto la mia candidatura a sindaco per una nuova lista che si chiama Progettare Alzate - afferma - cercheremo di ottenere la fiducia degli alzatesi. Ci saranno quattro persone che hanno avuto esperienze amministrative, e otto nuove persone, giovani, al di sotto dei quarant’anni. Tutti condividono con me questa assoluta necessità di far uscire il Comune dalla situazione in cui si è trovato».

Frigerio intende ripartire dal rimettere a posto quel che non va. «Sarà necessario costruire un rapporto di fiducia e lavorare anche in base alle risorse a disposizione, per un Comune che riparte: vogliamo mettere il passato alle spalle, per costruire un futuro insieme con voglia di fare. Ci avvieremo a un confronto sereno e costruttivo con i cittadini».

Nel programma: «Delineremo un metodo per una corretta amministrazione pubblica; parleremo del tessuto sociale, come rivalutarlo; della famiglia; e quel che vogliamo fare per la scuola, la cultura e l’istruzione. Per i giovani ci sarà un consigliere delegato, così come ogni consigliere avrà una delega per un tema. Parleremo di anziani, sicurezza, rispetto alla videosorveglianza. Metteremo la testa anche sul problema dello spaccio di droga. Affronteremo anche un tema che sta a cuore come Fabbrica Durini. Anche per quanto riguarda le proprietà del Comune, bisognerà intervenire, con una serie di piccoli progetti, con risorse da bandi regionali ed europei. Peccato che la precedente amministrazione non sia riuscita ad approfittare delle opportunità del Pnrr. Ma ci daremo da fare».

Gazebi, poi tre serate

Già previste tre serate di presentazione: «Il 4, il 5 e il 6 giugno, quando ci sarà la massima attenzione. Prima ci saranno dei gazebi. La nostra proposta per una Giunta a quattro sarà nel segno della parità: due uomini e due donne. Nel mentre registro questa volontà per chi si sta mettendo in gioco di voler uscire dalla situazione in cui si trova Alzate. Noi per questo intendiamo lavorare insieme a tutti i protagonisti, cittadini, liberi professionisti, associazioni, la banca del territorio».

Per quanto riguarda l’altra lista, Giovine Alzate, domani, sabato, alle 18, alla Bocciofila Galetti - in via IV Novembre 432 - è fissata la presentazione dei candidati al Consiglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA