Alzate, i ladri arraffano quel che trovano. Rubata collezione con 150 automobiline

Sicurezza Furto in un’abitazione di via Girola. Curioso il bottino, che supera i mille euro. Malviventi in fuga con una serie “Hot Wheels” e altre riproduzioni di macchine americane

Alzate Brianza

I ladri che arrivano e rubano quel che trovano, prendendosi 150 macchinine da collezione della serie Hot Wheels - che in qualche caso hanno assunto valore nel tempo, e si trovano sul mercato anche a circa 25 euro l’una - più alcune riproduzioni in scala di auto americane d’epoca. Per un valore, stimato dal derubato - che ha presentato denuncia nelle ore successive alla scoperta del furto ai Carabinieri di Cantù - al minimo di 1.000 euro, probabilmente anche superiore.

Forzata la finestra del soggiorno

È questo l’esito dell’ultimo episodio di furti ad Alzate, con un’effrazione che si è registrata in una zona anche tutto sommato piuttosto battuta del paese, via Girola, dove a non molta distanza si trovano il centro sportivo con il palazzetto dello sport, la scuola primaria Francesco Anzani e il Centro Pensionati Alzatesi. Al momento è impossibile capire quando i ladri siano entrati esattamente in azione. Il derubato, infatti, si è assentato per un paio di giorni. L’altro giorno - domenica - al suo ritorno, la sgradita sorpresa.

Secondo quanto è stato possibile ricostruire, i ladri, certamente, si sono introdotti nella proprietà privata, scavalcando e piegando, con il proprio peso, una recinzione di confine. E hanno quindi forzato la finestra del soggiorno, per poter accedere ai locali. All’interno, non si sono fatti troppi problemi: è stato ritrovato, un po’ dappertutto, anche del terriccio misto a fango, segno che i ladri sono passati verosimilmente da un’area boschiva, o comunque attraversando un appezzamento verde.

Hanno provato a guardare in diversi locali della casa, dopo essersi “barricati” all’interno, sbarrando provvisoriamente la porta d’ingresso, mettendo quanto trovato a portata di mano. Quindi, hanno messo a soqquadro diversi punti dell’abitazione.

Il furto la sera della Giubiana

Si sono presi in blocco 150 modelli di Hot Wheels, in scala 1 a 64, lasciandone altre, e sei modelli in scala 1 a 18 di auto americane presenti in American Graffiti, il film di George Lucas ambientato in piena era rock n’ roll. Lasciandone solo una, la riproduzione di una Chevrolet del 1957. Facile che qualcosa spunti prossimamente in vendita su Internet.

Sempre in quella zona del paese, i ladri, due anni fa, nella serata del rogo della Giubiana, si presero tre borse firmate e una medaglietta d’oro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA