Cronaca / Cantù - Mariano
Giovedì 23 Gennaio 2025
Arena, via libera alla costruzione: è arrivata l’ultima autorizzazione
Cantù Il progetto esecutivo è stato approvato dalla società incaricata, la Rina Check di Genova. Munafò: «Concluso un passaggio fondamentale». Allievi: «Notizia positiva per società e tifosi»
Addio burocrazia, avanti tutta con le gru. L’ultima carta bollata è stata allegata in queste ore alle cartellette dei tecnici di Cantù Arena, ed è una carta che pesa. Si tratta infatti della validazione sul progetto esecutivo, arrivata in queste ore da Genova.
E questo significa che si potrà ora iniziare, dopo tutto il lavoro in corso da mesi sulle opere collaterali, a costruire l’edificio vero e proprio della Cantù Arena. Presto, infatti, ci sarà la prima colata di cemento e si comincerà ad innalzare il palazzetto dello sport polifunzionale, futura casa della Pallacanestro Cantù.
Cantù Arena ha comunicato in queste ore di aver ricevuto il rapporto finale, con esito positivo, relativo alla verifica del progetto esecutivo della nuova Arena di Cantù, giunta dalla società incaricata, la Rina Check Srl di Genova. Si chiude dunque un complesso percorso tecnico e amministrativo iniziato nel 2020: quattro anni pieni. Ora Cantù Arena potrà concentrare i propri sforzi sulla parte costruttiva e gestionale dell’impianto, dato che, di fatto, è terminato l’iter burocratico e progettuale relativo alla nuova casa della Pallacanestro Cantù.
«Con l’arrivo dell’esito positivo della verifica da parte della società incaricata - commenta il presidente di Cantù Arena, Antonio Munafò - si conclude un lungo e tortuoso cammino iniziato ormai quattro anni fa e comincia una nuova fase in cui sarà anche più semplice avere un riscontro visivo al lavoro fatto e a quello che si farà. È indubitabile che sia un passaggio fondamentale che ci avvicina in maniera decisiva al momento in cui l’Arena sarà aperta e funzionante. Credo dunque sia doveroso ringraziare innanzitutto i soci di Cantù Next, che per primi hanno creduto in questo sogno, e di Cantù Arena. Non posso però non citare lo staff di consulenti, collaboratori e progettisti per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata in questi anni che ci hanno permesso di superare ostacoli e difficoltà certo non banali».
Esprime tutta la sua soddisfazione anche Roberto Allievi, presidente della Pallacanestro Cantù. «È una grande notizia - afferma Allievi - a questo punto tutti i passaggi burocratici che erano necessari per tirar su i muri sono stati superati. E quindi il sogno che hanno coltivato i soci di Cantù Next, Cantù Arena e Pallacanestro Cantù nella sua complessità, non solo il board, ma anche i suoi tifosi, gli sponsor, si può così concretizzare».
«L’opera peraltro è interamente finanziata - aggiunge il presidente Allievi - sono certo che Cantù Arena farà di tutto e di più per consentire a Pallacanestro Cantù di tornare a casa sua e di concretizzare un piano industriale e di grande sviluppo. Per una squadra che da troppi anni gioca a Desio. «Penso che questa notizia farà felice tutto il nostro popolo - prosegue Allievi - è qualcosa a cui abbiamo creduto tutti, per una struttura voluta dai soci di Cantù Next e di Cantù Arena: una notizia che fa felice Pallacanestro Cantù e i nostri tifosi». In cantiere si procede con ritmo per poter aprire nell’autunno del 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA