Azzannata da cinque cani, grave donna di 58 anni

Vertemate con Minoprio La vittima soccorsa con ferite serie, pare anche al volto. L’episodio in via Sant’Angelo

Spaventosa aggressione, nella serata di ieri, da parte di più cani – da una prima ricostruzione dovrebbero essere cinque – a una donna di 58 anni, che è poi stata soccorsa con ferite serie anche al volto.

Da quanto è stato possibile ricostruire, alcuni dei protagonisti dell’attacco sarebbero cani di razza corsa, molossi che possono arrivare a pesare anche 60 chili.

Il fatto di cronaca è avvenuto quanto erano da poco passate le 17.30, in via Sant’Angelo a Vertemate con Minoprio, all’altezza del civico 1. Una piccola traversa della statale dei Giovi all’altezza dell’imbocco di Minoprio, che porta verso i campi. Questo almeno è stato il punto indicato per i soccorsi a una donna di 58 anni che è stata aggredita riportando lesioni in più punti del corpo, quelle che destano maggior preoccupazione al viso.

Quadro clinico serio

Il quadro clinico è serio. I cani sarebbero di diversi padroni, e tutti i proprietari sono stati identificati dai carabinieri intervenuti in seguito alla richiesta di soccorso. Si tratta di vicini della donna, che è domiciliata in via Sant’Angelo. Stando a una prima frammentaria e drammatica ricostruzione dell’accaduto l’aggressione avrebbe avuto origine da uno dei cani, che si sarebbe improvvisamente scagliato contro di lei. Tanto che i proprietari non sarebbero poi riusciti a tenere a bada gli animali prima che potessero ferirla.

Carabinieri da Cermenate

Sul posto sono arrivati non solo i medici del 118, con una ambulanza, un’automedica e l’elicottero del soccorso di Como dirottato a Vertemate con Minoprio per il trasporto in ospedale, ma in via Sant’Angelo sono giunti pure i carabinieri della compagnia di Cantù, i militari della stazione di Cermenate, che hanno ascoltato i presenti nel tentativo di ricostruire quello che era accaduto e i motivi della brutale aggressione dei molossi alla signora.

Per i proprietari dei cani si prospetta una denuncia per omessa custodia di animale e per lesioni.

I soccorsi sono stati prestati in codice giallo, che identifica delle ferite gravi, benché non si profili il pericolo di vita. A preoccupare sono soprattutto i morsi ricevuti al volto dalla donna, che è poi stata trasportata dall’ambulanza all’ospedale Niguarda di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA