Bando alla polizia locale per due nuovi vigili: «Aumentiamo i servizi»

Mariano Comense L’annuncio del sindaco Giovanni Alberti: «A settembre arriverà un agente, ma non ci basta»

Il Comune di Mariano è alla ricerca di due agenti della Polizia Locale.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato sull’albo pretorio il bando per partecipare al concorso pubblico per soli esami per la copertura di due posti a tempo pieno ed indeterminato di unità di personale con figura professionale di Agente di Polizia Locale ed assegnazione al Settore servizi per la sicurezza locale.

Il concorso

«Il nostro obiettivo è quello di arrivare ad avere in servizio almeno una ventina di agenti -spiega il sindaco Giovanni Alberti che ha anche la delega sulla Sicurezza -. Purtroppo siamo sempre costretti a rincorrere l’organico, alla luce dei continui - legittimi, per carità – avvicendamenti del personale. Siamo messi decisamente meglio di quando ho iniziato il mio mandato, cinque anni fa, ma in questo momento ci farebbe comodo coprire almeno altri quattro posti».

Le ultime due assunzioni, tramite un concorso, sono state “cancellate” dalle richieste di trasferimento. Così l’organico continua ad oscillare attorno alle quattordici unità. «A settembre prenderà servizio un agente che è arrivato con lo scorrimento di un concorso effettuato con il Comune di Cantù - aggiunge il sindaco Alberti -.Purtroppo solo tre candidati sono risultati idonei ed essendo andati due a Cantù, noi abbiamo dovuto accontentarci di un solo agente. E questo non basta per le nostre attuali necessità». Ecco quindi il bando in proprio (c’è tempo un mese, per gli interessati, per presentare le domande).

Le mansioni e le attività previste riguardano l’attività di vigilanza sul territorio, finalizzata alla verifica del rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti; l’accertamento di eventuali infrazioni e redazione dei relativi atti; l’attività di Agente di Pubblica Sicurezza; l’attività di Polizia stradale (ad esempio rilevazione incidenti, gestione viabilità); i controlli commerciali, edilizi ed ambientali; l’utilizzo dei veicoli in dotazione e l’effettuazione del servizio armato.

Gli obiettivi

L’assunzione sarà a tempo pieno, con trentasei ore settimanali di lavoro. La graduatoria finale, oltre ai due agenti, potrebbe fornirne altri due, nel caso in cui i due “vigili”, alla scadenza del periodo di conservazione del posto della durata di sei mesi, decidano di non rientrare in servizio a Mariano.

«Purtroppo, come già accennato, siamo “cronicamente” costretti a rincorre per avere un organico sufficiente per svolgere i servizi -dice Alberti -. Se riuscissimo ad arrivare a venti – o molto vicino -potremmo dare alla popolazione dei servizi migliori. Potremmo, ad esempio, rinforzare, aumentandone anche la frequenza, i pattugliamenti serali estivi. Un tema molto caro ai cittadini e anche alla nostra amministrazione. Con le scuole chiuse, e quindi con l’assenza del servizio di sorveglianza, all’ingresso e all’uscita, potremmo predisporre dei pattugliamenti serali non solo nel fine settimana, ma anche in qualche giorno feriale. Siamo soddisfatti per averlo migliorato quest’anno, ma vorremmo fare di più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA