Buone notizie per gli studenti della C81: «Perticato-Seregno, corse confermate»

Mariano Collega agli istituti “Levi” e “Bassi”. Riscontri positivi nella prima fase sperimentale . Annuncio del sindaco Alberti: «Ora serve un po’ di pubblicità». Asf cauta: «Valutazioni in corso»

È confermato il nuovo tratto della linea C81 che porta gli alunni di Mariano a due scuole superiori di Seregno facendo tappa nella frazione di Perticato. Lanciata come sperimentazione nello scorso aprile per rispondere alla domanda di trasporto di alcune famiglie marianesi, la corsa garantirà anche da settembre un collegamento verso gli istituti brianzoli Primo Levi e Martino Bassi grazie al sostegno dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico su gomma, l’Asf Autolinee di Como. A dirlo è il sindaco Giovanni Alberti pronto ora promuovere il servizio per aumentare il numero degli utenti, oggi non più di una decina.

Cinque chilometri

La linea si snoda lungo un percorso di poco più di cinque i chilometri, tanta è la distanza tra il marianese e i due istituti seregnesi, prevedendo una corsa in partenza alle 7.28 da Mariano Comense – via Santa Caterina tutti i giorni, da lunedì a sabato, fermando poi in via Toscanini e via Dell’Orto, a Perticato, via Verdi a Paina di Giussano, ancora, via Valassina a Seregno, per poi arrivare in via Briantina dove si alzano le due superiori. Al ritorno – negli stessi giorni – è garantita una corsa all’uscita alle 13.25 e una alle 14.36, verso Mariano. Il sabato, in uscita è introdotta una corsa alle 12.25 sempre con tappa a Mariano.

Invariate quindi le fermate della linea, mentre gli orari delle corse saranno come sempre ponderati sugli orari d’inizio e fine delle lezioni a scuola. E rimane confermata anche la tariffa applicata che rimarrà la 1 in vigore per la rete extraurbana, al costo di 1,60 euro per l’acquisto a terra e di 3 euro per l’acquisto a bordo.

«Ora serve fare un po’ di pubblicità al servizio che ha raccolto in questi mesi circa una decina di utenti al giorno. L’intenzione è di incrementarne il numero, facendolo conoscere alla comunità» ha spiegato il sindaco Giovanni Alberti pronto a raccogliere la sfida di far conoscere il potenziamento del C81. Perché sperimentato nella fase calante dell’anno scolastico, ossia tra aprile e giugno, il servizio potrebbe avere una platea più ampia di quella che oggi raccoglie sulle sedute del bus.

«Prima della fine dell’anno scolastico ho scritto ai dirigenti delle medie cittadine, quindi ai presidi dell’istituto Don Milano e IV Novembre, per informare che, da settembre, potranno contare su questo servizio quanti frequentano le scuole di Seregno» ha proseguito Alberti.

Così l’azienda

Se certo è che a settembre ripartirà la linea, Massimo Saverio Bertazzoli, amministratore delegato di Asf Autolinee, usa parole più ponderate sul servizio: «La sperimentazione del nuovo percorso della C81 è tuttora in fase di valutazione da parte di Agenzia del trasporto pubblico locale, amministrazione comunale e Asf Autolinee. Il servizio è cominciato solo lo scorso aprile e sarà complessivamente rivalutato nel corso dell’estate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA